Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda CB500X: per il 2021 nuovi colori ed omologazione Euro5

Terzo aggiornamento per la CB500X. Il crossover di Honda, adatto alla patente A2, nella sua versione 2021 avrà una nuova veste grafica e tre nuove combinazioni colori tra cui poter scegliere già a partire dall'autunno 2020. La rinnovata CB500X, oltre ad essere stata omologata per Euro5, presenta poi il sottotelaio posteriore rosso, omaggio all'Africa Twin.
Lanciata nel 2013, insieme alla CB500F nuda e alla CBR500R, ha già subito due evoluzioni, quella del 2016 (serbatoio più grande, maggiore protezione dal vento e uno schermo più alto) e quella più completa del 2019 che ha mostrato ancora di più il suo stile avventuriero, aumentato le prestazioni del motore e aggiornato il telaio.

Honda: nuovi colori e Euro 5 per la gamma delle 500 cc

Avventura e potenza

Il suo stile adventure era già emerso nel 2019. La CB500X, infatti, è stata progettata con sospensioni a lunga escursione, ammortizzatore monotubo, manubrio biconico rialzato e una ruota anteriore da 19''. Anche le protezioni e le prestazioni aerodinamiche avevano subito una messa a punto nell'ultima riprogettazione (nuove coperture laterali ed estensione di quelle su radiatore e carenatura). La compatta di Honda è dotata di un telaio in tubo di diamante in acciaio da 35 mm leggero e resistente che si adatta facilmente ai cambi di superficie.

Il motore bicilindrico parallelo (35 kW, 48 CV), compatibile con la patente A2, offre un buon compromesso in termini di coppia e potenza. La potenza massima è di 35 kW e arriva a 8.500 giri/min, con una coppia di 43 Nm erogata a 7.000 giri/min. La CB500X, inoltre, è dotata di un cambio a sei marce e di una frizione assistita con antisaltellamento che agevola i cambi di marcia.

Novità per la versione 2021

Come anticipato, l'aggiornamento della CB500X si concentra sui colori e le emissioni. Tre le combinazioni previste da Honda: Gran Premio Rosso, Matt Gunpowder Black Metallic e Bianco perla metalloide. Nuovo anche il telaietto reggisella che ora è rosso, un chiaro richiama alla sorella maggiore CRF1100L Africa Twin. Parlando di emissioni, CB500X, come le altre 500cc di Honda, ora è omologata Euro5 e di conseguenza le emissioni di monossido di carbonio sono molto più basse, c'è rilevamento più severo di accensioni irregolari e l'introduzione di un limite di particolato.

Honda CBR600RR: debutta in Giappone la nuova sportiva da 120 CV