Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Le moto elettriche sono già in crisi?

Il mondo è sempre più elettrico, è un dato di fatto che arriva dalle scelte politiche dell'Occidente, dalle enormi aziende cinesi che stanno prendendo il controllo del mercato con le loro innovative tecnologie e dalla sempre più larga diffusione di auto elettriche che continua a crescere sia in termini di vendite che di novità da parte delle case produttrici. Nel mondo moto il meccanismo sembra essersi incastrato e in Europa le due ruote elettriche sono bloccate in un limbo che merita un po' di attenzione e analisi.

Che succede?

Di che contrazione stiamo parlando? Secondo i dati ANCMA del mese di luglio c'è stata una flessione del 35,59% per tutto quello che ha due ruote e propulsione elettrica dai ciclomotori in su, con un numero di immatricolazioni di 1.397 veicoli. Nel mondo scooter, vera e propria essenza della mobilità elettrica nel nostro paese, le vendite rispetto a luglio 2022 si sono praticamente dimezzate con 735 mezzi venduti, pari ad un calo del 44,70%. Se consideriamo le vendite a inizio 2023 il calo dei primi sette mesi si attesta a -23,25% con un totale di 8.640 mezzi venduti. Tutto questo nonostante gli incentivi statali che possono tagliare fino al 40% il prezzo d'acquisto del nuovo.

La situazione è molto diversa da quello che sta succedendo nel resto d'Europa, dove il mercato elettrico prende forme diverse a seconda della nazione e degli incentivi proposti dai vari governi. La Germania vede una crescita a doppia cifra per le due ruote nel primo semestre dell'anno (poco più del 13%) con un sostanzioso +89% per l'elettrico grazie agli incentivi, mentre per esempio in Francia c'è un decremento sostanzioso dell'11,4% che accompagna un mercato moto generale in leggera contrazione.

Per gli altri paesi d'Europa la situazione dell'elettrico a due ruote non è affatto rosea e pesano non solo i dati italiani ma anche quelli di Spagna, a -26% e Regno Unito a -58,1%. Questo limita al solo 1,1% la crescita del mercato moto elettrico nei primi sei mesi del 2023. Fuori dall'Italia è doveroso parlare della situazione indiana che nei primi 6 mesi del 2023 ha visto una contrazione di oltre il 50% della vendita di scooter elettrici a causa dell'interruzione dei contributi statali.