Victory sempre più lanciata nel mondo dell’elettrico da competizione. Dopo aver partecipato lo scorso anno al TT con la Empulse RR, ora fa un passo avanti: si schiererà al via del Tourist Trophy con la RR, una moto da 174 cavalli di potenza e una coppia di 240 Nm che – com’è noto – nel motore elettrico sono disponibili fin da subito. Unico possibile elemento a suo discapito, il peso, che si aggira intorno ai 240 kg. E’ evidente, però, che si tratta di una condizione analoga rispetto ai concorrenti: la RR, infatti, correrà nel TT Zero, ovvero la categoria riservata alle sportive con motorizzazione elettrica, e quindi le rivali saranno afflitte dallo stesso “problema”, perché chiaramente devono avere una batteria adeguata.
Il debutto è fissato per il 3 giugno sul tracciato dell’Isola di Man. La gara sarà poi l’8 giugno.
Il pilota sarà niente meno che William Dunlop, fratello di Michael, plurivincitore al TT, e nipote del leggendario Joey Dunlop. William ha corso finora 9 volte al TT, con due secondi e tre terzi posti fra i suoi migliori risultati.
“La nostra elettrica Empulse RR da competizione lo scorso anno si è piazzata sul terzo gradino del podio nel TT Zero”, spiega Brian Wismann, team manager della squadra Victory Racing. “Usando i dati che abbiamo raccolto nel corso della gara del TT abbiamo potuto sviluppare un nuovo modulo batteria e migliorare il gruppo propulsore. Abbiamo la sensazione di poter tornare al TT con maggiori prestazioni oltre a poter testare questa tecnologia per la nostra produzione futura”.
La moto avrà pneumatici Metzeler, 120/70R17 all’anteriore e 200/60 R17 al posteriore. La batteria è stata sviluppata insieme al partner tecnico Brammo, mentre il motore è stato sviluppato con Parker Hannifin e si caratterizza per le sue dimensioni ridotte.