Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Bistella 500, una Jawa 10 cilindri 2T e cinque compressori

A volte da un hobby possono nascere vere e proprie opere d'arte. Stavolta il protagonista è Marek Fotis, un ingegnere che lavora nel settore degli impianti di riciclaggio ma che nel tempo libero è solito dedicarsi alla costruzione di motori. Dopo lunghissimi studi è riucito a dar vita al suo progetto più grande: una Bistella da 120 CV.

LAMBO SPORTY, L'HARLEY-DAVIDSON CON CARENATURA "LAMBORGHINI"

Super Bistella

L'idea di Marek era quella di realizzare una Bistella 500, un esemplare nato sulla base di un ciclomotore Jawa 18 da 50 cc, trasformata appunto in una 500 cc. Il motore ha quindi subito uno stravolgimento grazie all'installazione dei dieci cilindri a due tempi disposti a doppia stella, cioè due stelle a cinque punte una sopra l'altra. Ha inoltre inserito cinque compressori integrati che hanno scome scopo primario quello di un efficace riempimento e lavaggio di tutti e dieci i cilindri. 
Sia l'alloggiamento del motore che l'albero a gomiti, compresi gli speciali perni di manovella, sono stati lavorati a CNC. Le bielle, i pistoni e i cilindri raffreddati ad aria sono in gran parte parti originali della vecchia Jawa, ma anche parti parzialmente rivestite di ceramica per evitare il surriscaldamento. Dopo le prime prove con cinque carburatori, la soluzione con un unico grande carburatore si è rivelata la migliore. Il Bistella 500 potrebbe arrivare fino a 220 km/h.

Super prezzo

L'ingegnere avrebbe voluto apportare gli opportuni aggiornamenti alle sospensioni e ai freni, ma secondo le severe norme della Repubblica Ceca, qualsiasi modifica di questo tipo comporterebbe la perdita dell'omologazione stradale. Marek ha inoltre  dipinto l'impianto di scarico con elementi in foglia d'oro. La Bistella 500 è stata venduta all'asta per 37.000 euro.

UM RENEGADE ST: NUOVA CUSTOM DALLA COLOMBIA CON MOTORE CFMOTO