Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

"Tardigrade", una special pronta per lo sbarco sulla Luna

Il "Tardigrade" è il concept di una moto unica nel suo genere che aveva catturato l'attenzione fin dal primo schizzo realizzato dal designer russo Andrew Fabishevskiy, il quale li aveva anche condivisi i suoi disegni con la prestigiosa azienda Hookie.Co di Dresda. I designer ne rimasero talmente affascinati da trasformarla in realtà.

COME TI TRASFORMO UNA DUCATI 750SS CON UN TOCCO RETRÒ

"Invertebrata" sulla luna

Il nome proviene dalla specie dei "tardigradi", invertebrati capaci di sopravvivere in condizioni estreme, nello spazio vuoto ed esposto a radiazioni intense. Hookie.Co, nota per la sua collaborazione con la Cake Ösa nella creazione di un kit di conversione, ha deciso di unire ancora una volta le forze con questa azienda svedese per dare vita a questo "ciclomotore lunare". La batteria, la tecnologia di controllo, il motore e i mozzi provengono invece dalla rinomata scandinava svedese Stromer.

Caratteristiche

Ma il vero capolavoro tecnico è lo sterzo elettronico, che funziona tramite un motore elettrico integrato e un'applicazione autoprogrammata. Questa innovazione offre un enorme vantaggio: l'intera parte anteriore della moto può essere rimossa in soli due minuti, consentendo un facile trasporto o una personalizzazione rapida.

Le ruote in carbonio sono una caratteristica consolidata nel mondo delle moto custom, ma gli pneumatici in fibra di carbonio rappresentano una vera novità. Hookie ha sperimentato questo materiale resistente per creare un battistrada speciale, poiché l'uso di gomma tradizionale sarebbe stato troppo pesante. Il profilo del pneumatico intercambiabile è stato realizzato tramite stampa 3D ed è montato su una gabbia del cerchio in alluminio.

A giugno 2023, Hookie.Co ha deciso di pubblicizzare la Tardigrade su un noto sito di annunci online. Lo stranissimo modello è in vendita come prima proprietà e ha percorso appena 2 chilometri. Il prezzo? Ben 384.400 euro.

DUCATI, ANCHE LA 749 PUÒ DIVENTARE UNA CAFÉ RACER