Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW, sistema di scarico "cornering" per migliorare l'aderenza in curva

BMW ha recentemente presentato un innovativo brevetto per un sistema di scarico “cornering”, una "furbata" tecnica che - nelle intenzioni - punterebbe a migliorare il comportamento dinamico delle moto durante la guida in curva, andando a migliorare la stabilità, la maneggevolezza e le prestazioni complessive del veicolo grazie a un’ingegnosa gestione dei gas di scarico.

Come funziona lo scarico "cornering" di BMW

Il cuore del sistema è un attuatore elettronico (in alto nella foto) che, in tempo reale, è in grado di deviare i gas di scarico verso il lato opposto rispetto alla direzione della curva. In pratica, quando la moto affronta una curva a destra, i gas vengono espulsi dal lato sinistro, e viceversa per le curve a sinistra. Questo meccanismo genera un suo effetto aerodinamico capace di incrementare la pressione sull’asse interno della curva, creando una sorta di “effetto suolo” come quello utilizzato nelle auto di Formula 1 per migliorare l’aderenza.

L’obiettivo principale è aumentare la trazione e ridurre il rischio di perdita di aderenza, in particolare nelle curve affrontate ad alta velocità. La gestione attiva dei gas di scarico, infatti, non solo contribuisce a migliorare l’appoggio al suolo, ma può anche influire positivamente sulla distribuzione dei pesi e sull’equilibrio complessivo del mezzo. L’effetto combinato di queste caratteristiche garantirebbe maggiore sicurezza e controllo, offrendo al pilota un’esperienza di guida più precisa e performante.
Questa tecnologia, potrebbe trovare applicazione sia nei modelli ipersportivi, dove la ricerca della massima efficienza aerodinamica è cruciale, ma anche sui modelli stradali, dove stabilità e sicurezza nelle curve giocano un ruolo fondamentale.