Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ducati, per Bagnaia il francobollo che celebra la vittoria al Mugello nel 2022

È stato ufficialmente emesso oggi, 9 giugno 2023, il francobollo che celebra la vittoria di Ducati nel campionato piloti, team e costruttori nella MotoGP 2022. Francobollo che è stato presentato durante una conferenza stampa al Mugello, dove domenica è in programma la corsa.

DUCATI, NUOVA LIVREA PER LA PANIGALE V2: IL PIACERE DEL BUIO

Luigi Dall'Igna, Direttore Generale Ducati Corse, ha dichiarato: "Il 2022 è stato un anno pieno di emozioni e di successi. Abbiamo dimostrato il valore e le competenze di una squadra di persone che, con lavoro e impegno quotidiano, è riuscita a portare Ducati e l’Italia in vetta al principale Campionato del Mondo su due ruote. Onorare questi risultati sportivi con un francobollo speciale emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci dà grande orgoglio e soddisfazione".

La Desmosedici di Pecco in un francobollo

L'immagine riportata sulla vignetta è un disegno della Desmosedici GP22 guidata da Pecco Bagnaia con i toni del tricolore italiano, realizzato dal Centro Stile di Borgo Panigale. Il francobollo rientra nella serie tematica "lo Sport" ed è relativo al valore della tariffa A zona 3 Oceania pari a 5,50 euro, con una tiratura di 500.024 esemplari. Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione, oltre al bollettino illustrativo. La cartella sarà acquistabile al prezzo di 63 euro presso i circa 500 uffici postali con sportello Filatelico, nei 10 spazi Filatelia e sul sito di Poste Italiane. A fine anno, il francobollo dedicato alla vittoria Ducati entrerà a far parte del libro dei francobolli da collezione dello stato per il 2023, che raccoglie tutti i francobolli emessi dallo Stato italiano per celebrare le sue eccellenze.

PECCO BAGNAIA, DA PILOTA A DOPPIATORE: ECCOLO NEL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR