Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMX Bulldog, l'accattivante indonesiana col motore Kawasaki

Sapete per cosa impazziscono gli indonesiani? Per le BMX, il mix tra una bicicletta e una Honda. Oltre ai cosiddetti BMX club, nel paese asiatico sono presenti diversi produttori come Enggal, specializzato in ciclomotori di questo tipo sia per piccoli che per grandi. Dal 2018 al 2022 l'azienda ha prodotto circa 1.400 telai BMX Cub che, equipaggiati ai motori Honda tra 3 e 10 CV (spesso potenziati fino a 20 CV) danno vita ai mezzi tanto amati in Indonesia.

KAWASAKI ZX-10R 2023, LA NINJA SI AGGIORNA (MA NON TROPPO)

La "fully" indonesiana

La BMX profotta da Enggal è chiamata Bulldog ed è alimetata da un monocilindrico da 250 cc che proviene da una Kawasaki Ninja 250 SL. La potenza quindi si attesta intorno ai 30 CV a 10.000 giri/min (i valori dichiarati dall'azienda giapponese sono 28 CV a 9.700 giri/min). Il cambio è a sei marce ma non c'è alcun pedale: la Bulldog è infatti una "fully", presenta cioè sospensioni anteriori e posteriori.

All'anteriore, Enggal ha montato una forcella telescopica regolabile a steli rovesciati Showa, mentre al posteriore, un ammortizzatore anch'esso regolabile, proveniente dal motocross e posizionato verticalmente nel forcellone tubolare in acciaio con leveraggio superiore. Con ruote a razze metalliche e pneumatici chiodati di Shinko, la BMX denominata Bulldog supera anche le consuete dimensioni da bicicletta per passare a quelle da moto: 120/70-19 all'anteriore, 150/70-17 al posteriore. Il telaio è dotato di due tubi spessi sopra il motore Kawasaki, integrato appunto nel telaio stesso. La massima velocità raggiungibile è di 140 km/h.

KAWASAKI, NEL 2023 NUOVI COLORI PER Z125 E NINJA 125