Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha RD 350 LC, la mitica moto degli anni ’80 rivive con un kit

La Yamaha RD 350 LC è, probabilmente, la 2T raffreddata a liquido più famosa e longeva della famiglia RD, una sorta di must della categoria. Lanciata nel 1980, la RD 350 era l'erede della RD 400, modello raffreddato ad aria, ispirato a sua volta alla Yamaha TZ 350 che correva nel Motomondiale. Da qui infatti arrivò l'ispirazione per soluzioni come LC (Liquid Cooled, il raffreddamento a liquido), per la sospensione posteriore cantilever oltre alle evocativa colorazione rosso e nera. Per chi avesse un debole per questo modello che ha fatto la storia delle sposrtive 2 Tempi negli anni '80, l’inglese Velocity Moto ha realizzato un kit estetico per trasformare una moderna XSR700 (o anche una XSR900) in una replica a 4 T della RD 350 LC.

La trasformazione

I ragazzi di Velocity Moto hanno pensato a nuove sovrastrutture (che si possono montare direttamente sugli attacchi della XSR700 o con staffe aggiuntive): dalla cover serbatoio al cupolino, passando coda, sella, maniglione e parafango posteriori, e altri elementi come gli attacchi e le coperture per fanale e luci posteriori.

Ma quanto cosa questo pacchetto? Sul sito di Velocity Moto è indicato il prezzo di 1.200 sterline (ovvero 1.425 euro), con possibilità di spedizione anche all’estero. Il kit è disponibile sia in gelcoat nero, ma anche in verniciature vintage (ma in questo caso aumentano il prezzo, circa 1.300 euro in più, e anche l’attesa per riceverlo). Infine, per chi vuole personalizzare ulteriormente, ci sono anche altre parti da aggiungere (tra sospensioni, scarico e centralina rimappata).

COME È CAMBIATA: YAMAHA TÉNÉRÉ