Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

TOP10: i motivi per cui è bello andare in moto

"Ma perchè ti piace così tanto la moto?" è una domanda che prima o poi tutti abbiamo ricevuto, e le risposte possono essere varie, ma rientrano quasi sempre all'interno di un bacino di motivazioni che - messe assieme - disegnano il profilo del motociclista. I nostri "10 motivi per cui è bello andare in moto" funzionano come un bias di conferma, ovvero quell'aspetto della natura umana che ci porta a cercare argomentazioni che rafforzino la tesi di cui siamo già convinti, in questo caso tutti quegli elementi che ci ricordino perchè saliamo in sella, mettiamo la prima e partiamo.

1 - Il mezzo

La passione parte da lei, dalla moto, dal puro mezzo meccanico: un accrocchio di ferro, plastica, elettronica (quando c'è) e gomma. Possiamo essere affascinati dalle forme, dall'ingegneria meccanica dietro il funzionamento di un motore o dalle sue capacità prestazionali o dalla scienza e tecnologia dietro la realizzazione di un prodotto simile. Sta di fatto che non ci può essere passione se non siamo profondamente attratti dall'oggetto, sia visivamente che concettualmente.

2 - La natura

Andare in moto significa anche esporsi agli elementi, sentire i profumi (e le puzze) che incontriamo nel nostro viaggio, avere il vento in faccia e contrastare la resistenza aerodinamica col corpo quando si va veloci. Partire in moto dal mare e andare in montagna, sentire sulla pelle l'aria che cambia, passare da una stagione a un'altra nel giro di poche ore, sono esperienze che ci mettono in contatto con la natura e che sono necessarie per vivere in equilibrio con essa, ritrovandoci come parte di un tutto che non è altro che la vita che popola questo mondo