Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Top5, usato: le BMW da comprare prima che costino troppo

BMW Motorrad è un marchio tanto particolare quanto interessante, perchè nel corso degli anni è riuscito ad evolversi e a rivoluzionarsi più volte, mantenendo come forte tradizione il motore boxer e affancandogli una galassia di altre architetture con successo altalenante (non dimentichiamo i flop di C1 e Scarver), ma tutte contraddistinte da forte personalità e qualità tecnica. Fra le Youngtimer bavaresi, le più richieste sono sempre le boxer, ed è per questo che abbiamo tenuto fuori dalla nostra lista tutte le varie R-GS... ricordiamoci che stiamo parlando di moto che hanno quotazioni ancora basse ma che subiranno rivalutazioni nel corso dei prossimi anni. Ecco le nostre 5 proposte.

F650 GS prima serie

La F650 in versione GS è stata un fenomeno particolare per circa due decenni. Mai realmente osannata dalla critica e sempre con un'aria di "understatement", è stata l'unica moto capace di mantenere il monocilindrico nelle moto adventure in tempi recenti. Il motore è proprio il suo punto forte: un mono Rotax robusto e inarrestabile, che unito a una ciclistica semplice e a una tecnica essenziale la rendeva un'ottima moto per i globetrotter. La ruota da 19" non l'ha mai resa una vera offroader, ma nella seconda serie c'è stata qualche versione con il 21". Sempre la seconda serie, però, ha visto anche il motore cambiare da Rotax a Loncin, quindi da austriaci a cinesi, senza però perdere troppa dell'affidabilità che contraddistingueva il modello. Sul mercato usato, se siete fortunati, potete trovare la prima serie (faro quadrato) a prezzi davvero bassi, anche intorno ai 1.500 euro. L'unico problema è trovarne una in buone condizioni, perchè sono moto usate anche come commuter e quindi non sempre trattate con i guanti.