Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha FZR 750R OW01, all'asta raro esemplare del 1989

Il prossimo 19 giugno Sakura Imports LTD, casa d'aste giapponese, batterà un esemplare raro, quanto ricercato. Soprattutto potentissimo. Verrà infatti venduto al miglior offerente una Yamaha FZR 750R OW01.

"MOSTRO" DA PISTA

La moto venne realizzata nel 1989 per rivaleggiare al Mondiale Superbike contro Honda RC30 e la Ducati 851. Un modello innovativo, e in anticipo coi tempi. Aveva un telaio realizzato in alluminio di qualità elevatissima, ammortizzatore posteriore Öhlins con regolatore del precarico idraulico a distanza, un cambio a sei marce, e alcune parti in magnesio e titanio.

4 CILINDRI ANCHE PER LA STRADA

Protagonista anche il motore: un quadricilindrico in linea a 20 valvole (ogni testata ne aveva 5, tre di aspirazione e due di scarico) sviluppato pensando alle prestazioni in pista. I pistoni avevano solo due segmenti, le bielle erano in titanio, aveva un cambio a rapporti ravvicinati, una valvola EXUP a quattro farfalle e carburatori flat slide. Nonostante le sue caratteristiche, la FZR 750R OW01 poteva essere anche acquistata per un uso stradale. Potrebbe farla girare su strada, quindi, il suo nuovo proprietario: basta partecipare all'asta di Sakura Imports.

Rewind,Yamaha YZF-R7: libidine da SBK