Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Finja 500: una "Ninja ZX-10R" che non ci ha creduto troppo

Ormai il popolo dei motociclisti è abituato a venire a conoscenza di moto cinesi del tutto simili ai modelli europei, americani o giapponesi. Vere e proprie "cinesate": ovvero, la riproduzione fedele di motociclette occidentali o nipponiche, ma con componenti di qualità decisamente inferiore.

Gemelle diverse: le 'copie cinesi' più discusse (e poco riuscite)

NINJA? NO... FINJA

La Cina regala comunque sempre molte sorprese, come appare evidente da una foto apparsa nelle ultime ore sul web direttamente dal Paese asiatico. L'immagine ritrae quella che sembra essere a tutti gli effetti una Kawasaki Ninja ZX-10R. Ebbene no, si tratta di una Finja 500.

DESIGN PRATICAMENTE IDENTICO

Le similitudini tra la moto cinese e la Superbike di Akashi possono essere riscontrate nel frontale ma differiscono totalmente nel tipo di fanale e nella forma degli stop. Stupisce il profilo, praticamente identico alla Ninja nelle linee delle curve e delle prese d'aria, così come il parafango e il fanale posteriore.

50 CV CONTRO 212 CV

Dove sta quindi la più grossa differenza tra la Finja e la ZX-10R? Ovviamente, nella potenza. La Ninja è dotata infatti di un quadricilindrico 998cc da 202 cv e 115 Nm di coppia, mentre il bicilindrico della copia cinese si spinge fino a 500cc, come suggerisce il nome, per una potenza irrisoria rispetto alla vera Ninja: 50 cv.

Kawasaki Ninja 1000 SX: nuovi colori e due versioni per il 2021