Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Burt Munro nella Hall of Fame dello Sturgis Motorcycle Museum

Indian Motorcycle celebra l'ingresso di Burt Munro, pilota neozelandese, nella Sturgis Motorcycle Museum Hall of Fame. Munro, che è stato una vera e propria icona delle corse motociclistiche e detentore di record di velocità su terra, ha lasciato un'impronta molto forte nel suo cammino, tanto che nel 2005 fu realizzato anche un film, Indian – La grande sfida, con protagonista Anthony Hopkins.

Secondo Aaron Jax, vicepresidente di Indian Motorcycle, la storia delle moto sarebbe incompleta senza la menzione di Burt Munro. I suoi racconti, fra l'altro, hanno influenzato di molto l'identità del marchio, che continua a spingersi oltre i limiti proprio in suo onore.

Burt Munro

Munro nacque a Invercargill, in Nuova Zelanda, e sviluppò sin da subito una grande fame per la velocità, che si può racchiudere in una sua affermazione: "Si vive di più in cinque minuti su una moto come questa, andando a tavoletta, che in una vita intera". Nel corso di decenni, Munro si è dedicato al restauro e alla messa a punto della sua Indian Scout del 1920 all'interno del suo garage, tanto che questa sua incredibile dedizione è poi confluita nella conquista di tre record mondiali sulle iconiche Bonneville Salt Flats.

L'impresa più sorprendente fu quella del 1967, quando Munro, all'età di 68 anni, stabilì un record – che tutt'ora è rimasto imbattuto - di 184,087 miglia orarie per le moto di cilindrata inferiore a 1.000 cc. Gary Gray, vicepresidente del settore corse, tecnologia e assistenza di Indian Motorcycle, si è espresso così ricordandolo: "Burt è una leggenda. I suoi successi, attraverso le prove e le tribolazioni, ispirano i nostri sforzi nelle corse di oggi. Anche se in ritardo, è un grande risultato per Burt essere inserito nella Sturgis Motorcycle Museum Hall of Fame, e siamo incredibilmente orgogliosi e grati di celebrare Burt Munro non solo oggi, ma ogni giorno".

LAVORARE NEL SETTORE DELLA MOTO: COME FARE?