Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ladri al WDW: a Rimini processo a 7 imputati

La banda di ladri che usava gli appuntamenti sportivi per rubare moto di lusso è stata arrestata. Adesso arriva il processo che porterà davanti ai giudici del Collegio del Tribunale di Rimini ben 7 imputati. Molti sono gli eventi "teatro" delle  malefatte dei soggetti incriminati: dal World Ducati Week alla Superbike, fino alla MotoGP. Il gruppo era perfettamente organizzato per i colpi: arrivati nei parcheggi dove le moto dei proprietari venivano lasciate, impiegavano pochissimi secondi per farle salire su un furgone, per poi fuggire via.

Come è iniziata

Il gruppo aveva iniziato ad accanirsi proprio nella Riviera nell'estate del 2018, finché i carabinieri della Perla Verde non si erano messi sulle loro tracce dopo una serie di furti che avevano colpito Rimini, Riccione e Misano Adriatico. Dalle indagini è affiorato che le moto “premium” scomparse erano trasportate nel milanese, dove venivano sezionate per ricavarne pezzi da poter rivendere a dei motociclisti del tutto inconsapevoli. Oppure, l'alternativa, era spedirli all'estero. Non solo. Il leader del gruppo, un nomade 36enne residente a Cinisello Balsamo, aveva messo su proprio un business e operava aiutato da complici e parenti.

Nella banda facevano parte anche un riminese di 35 anni e un riccionese di 49, entrambi meccanici, con il compito di ridurre a pezzi le moto. Le operazioni avvenivano dentro un garage affittato da un altro uomo di Rimini. Ora sono tutti accusati di associazione a delinquere, con un rischio di pena che va fino a 7 anni di reclusione. Il processo, per ascoltare altri testimoni, è stato aggiornato al prossimo 14 marzo.

TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA: DA YAMAHA 70MILA EURO PER SUPPORTO ALLE VITTIME