Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Assicurazioni auto e moto, gli italiani risparmiano con i contratti online

Sempre più utenti scelgono di stipulare la propria assicurazione online. Nel nostro paese sono tantissimi i siti che permettono di scegliere la polizza più adatta alle esigenze dell’utente ad un prezzo vantaggioso. Il boom è testimoniato anche da un’analisi condotta dall’IVASS che analizza sia i reclami per compagnia, sia il numero dei contratti e dei premi RCA.

RC MOTO, SENZA SOSPENSIONE AUMENTI FINO ALL’84%

Più contratti online

Il sito Segugio.it ha cercato di approfondire il discorso assicurativo, prendendo in considerazione anche banche e società di finanziamento ed agenzie che offrono il servizio. Tra il 2018 e il 2021 è stato registrato un aumento di circa il 4% dei contratti stipulati e circa 7 milioni di clienti hanno scelto la via delle assicurazioni online. Nel periodo della pandemia, 800mila clienti in più hanno scelto questa soluzione, a svantaggio del settore bancario e finanziario che scendono rispettivamente di 100mila e 200mila unità.

Convienza e personalizzazione

Ad invogliare gli utenti a scegliere le polizze online è sicuramente il prezzo, con un risparmio medio di 30 euro nel 2018, e di 62 euro nel 2020 rispetto alle assicurazioni tradizionali. Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it ha commentato così i dati ottenuti: “Le imprese dirette sono state più reattive di quelle tradizionali nel restituire ai consumatori i benefici economici legati alla riduzione dei sinistri determinata dal Covid. Come conseguenza, circa un milione di nuovi consumatori ha preferito assicurare il proprio mezzo con una impresa diretta, accelerando il percorso di crescita già in atto”.

ASSICURAZIONI: CONFINDUSTRIA ANCMA ATTACCA IL RISARCIMENTO DIRETTO, MA…