Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Addio a Shunji Tanaka, designer Kawasaki: sue furono la Z1000 e Ninja ZX-10R

Nel suo curriculum ci sono progetti di grande successo nel campo automotive, come la Mazda Miata MX5 o la RX7, poi il passaggio alle due ruote, nei primi anni 2000 e all’arrivo a Kawasaki. Qui Shunji Tanaka è stato responsabile del design e dato alla Casa una nuova mentalità. Proprio lui che all’età di 75 anni è venuto a mancare.

I modelli che hanno la sua firma

Aveva un modo di lavorare tutto suo: caparbio e poco incline ai compromessi. Ma quando si ha a che fare con gli artisti, c’è poco da fare. A Tanaka va il merito di aver portato la Casa di Akashi su un’altra rotta, quella della modernità nello stile e nel design: tanta tecnologia ( è stato ancora lui a introdurre il disegno al computer), ma di base un lavoro che partiva sempre dalle emozioni.

Tra i più importanti modelli del Marchio giapponese che portano la sua firma ci sono la Kawasaki Z1000, che Tanaka ha saputo riproporre nel 2003 in chiave moderna ispirandosi alle naked degli anni ’70 o la media bicilindrica ER-6N. E poi c’è anche la prima (e non solo) Ninja ZX-10R, supersportiva ancora oggi ammirata.

KAWASAKI SEMPRE PIÙ "VERDE": SARÀ COMPLETAMENTE ELETTRICA ENTRO IL 2035