Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda NC30, all'asta un esemplare della piccola SBK anni '90

© Iconic Motorbike Auctions

Sorella minore della ben più nota RC30 ma sportiva e pepata proprio come la più grande in famiglia, Honda NC30 è fra le moto più iconiche della Casa dell'Ala, ma non solo. Motore 4 cilindri 16 valvole, telaio in alluminio e forcellone monobraccio: prestazioni e carattere da piccola SBK. Protagonista tra fine anni '80 e inizi anni '90, trovare una NC30 in condizioni ottime, oggi, è operazione rara. Non su Iconic Motorbike Auctions.

MENO DI 30MILA CHILOMETRI

Proprio sul portale è infatti proposta all'asta una VFR400R (nome ufficiale della NC30) del 1990 praticamente nuova e a un prezzo, per la portata del mezzo, accessibilissimo. Il suo motore da 399cc è ancora integro, e riesce  a superare i 200 km/h di velocità. L'esemplare in questione, venduto negli Stati Uniti, ha poco meno di 30mila km sul groppone ed è in ottime condizioni.

QUANTO COSTA ATTUALMENTE

L'iconica verniciatura bianca, rossa e blu è ancora integra, così come le ruote color oro. Le prestazioni di guida sono aiutate dalla presenza del cosiddetto TRAC, il Torque Reactive Anti-Dive Control, che gestisce la coppia. Il modello ha comunque subìto qualche restauro nel corso degli anni per sfuggire alle insidie del tempo e della ruggine. Al momento in cui scriviamo, l'offerta più alta si attesta sugli 8.988 dollari, al cambio circa 7.750 euro.

MOTO SPORTIVE: UNA TOP 10 TRA MODELLI ICONICI E MOSTRI DA SBK