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Voge Valico DS900X: viaggiare no limits

Dopo averla vista lo scorso anno a EICMA in anteprima la Valico DS900X è arrivata in produzione, pronta a debuttare sul mercato. Ha una dotazione completa, il cerchio anteriore da 21”, un aspetto solido e tutte le carte in regola per giocarsi le sue carte nell'agguerrito segmento delle on-off. 

Scopriamo come è fatta la Voge Valico DS900X

Il motore della Valico DS900Xè il bicilindrico parallelo (895 cc), raffreddato ad acqua da 93,8 CV e una coppia massima di 95 Nm. Se ve lo state chiedendo, la risposta è: si, è lo stesso motore che il gruppo realizza per le enduro stradali BMW F850 GS.
Il cambio è a sei marce con quick-shift bidirezionale, assistito da una frizione antisaltellamento, dotata di una tecnologia che riduce lo sforzo alla leva e aumenta il comfort di marcia.

Questa è la prima Voge con acceleratore elettronico ride by wire che offre la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida, che intervengono sul carattere del motore. I riding mode sono selezionabili in modo rapido e intuitivo dal manubrio, e variano la risposta del motore all’apertura del gas e la gestione integrata con il controllo di trazione.
L’elettronica assiste anche l’impianto frenante (Brembo), dotato di ABS a doppio canale, disattivabile sull’asse posteriore. Un’opzione che, abbinata alla possibilità di disinserire anche il controllo di trazione, concorre ad assicurare una guida divertente ed efficace anche in offroad, sfruttando appieno tutto il potenziale della moto.

Il comfort prima di tutto

La Valico DS900X ha fari a LED e forme geometriche, con il caratteristico becco che trova continuità nelle forme del serbatoio da 17 litri. Il parabrezza è regolabile in altezza (ha un'escursione di 60 mm) e per offrire a una maggior protezione al pilota i convogliatori sono molto estesi in modo da proteggere anche le gambe dall’aria.
La strumentazione è un TFT a colori che si può connettere allo smartphone, così da gestire telefonate, messaggi e il sistema di navigazione turn by turn. 

La DS900X ha un telaio perimetrale in acciaio, con telaietto posteriore, e un forcellone asimmetrico, realizzato in alluminio. All’anteriore troviamo una forcella KYB a steli rovesciati a lunga escursione regolabile nel precarico e nell’idraulica abbinata a ruota da 21”. Le ruote sono a raggi e calzano pneumatici tubeless Michelin Anakee III nelle misure 90/90–21” davanti e 150/70-17” dietro. Il peso a secco è di 215 kg.

Una crossover per molti, anzi per tutti 

La sella è posta a 825 mm di altezza è realizzata in un unico pezzo e nella parte centrale è piuttosto scavata, così oltre a consentire di appoggiare bene i piedi a terra nella soste, ha una forma che si rivela azzeccata quando, in fuoristrada, si guida in piedi sulle pedane, stringendo la moto fra le gambe.

Niente chiavi, c’è la smart-key. Completano la dotazione l’ammortizzatore di sterzo, il cruise control, le manopole e la sella riscaldabili, il parabrezza regolabile e il controllo della pressione degli pneumatici.
Oltre al cavalletto laterale, la Voge DS900X monta di serie il pratico cavalletto centrale che rende più semplici le operazioni di carico.