Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

MV Agusta Superveloce: Agostini toglie i veli alla 1000 Serie Oro

MV Agusta svela al mondo la nuova Superveloce 1000 Serie Oro, sorella maggiore della 800 e costruita sulla base della Brutale 1000RR, quindi con il motore quadricilindrico in linea della F4 che è icona della Casa di Varese e che anche in questa configurazione supera i 200 CV!

Come è fatta la MV Superveloce 1000 Serie oro?

Si tratta di una sportiva dal look tipicamente "Superveloce", quindi con elementi che richiamano la storia di MV e uno stile a metà strada fra una moto del passato e una del futuro. Le proporzioni richiamano quelle della 800, ma è una moto più grande, muscolosa ed elaborata nelle linee. Il design calca molto la mano con lo scarico a 4 uscite tipicamente MV, questa volta separato dal faro posteriore rotondo. Di forma circolare anche il proiettore anteriore, a contrasto con le linee nette delle alette aerodinamiche, che vediamo per la prima volta su un prodotto di questo genere.

Tecnicamente si tratta della base tecnica e ciclistica della Brutale RR, quindi ripresa a sua volta dalla F4 con il telaio misto traliccio-piastre e il 4-in-linea che in questa configurazione esprime 208CV a 13.000 g/min (212 con il kit racing) e una coppia di 116,5 Nm a 11.000 g/min, per un peso complessivo di 194 kg a secco in configurazione stradale e 192 con kit racing.

Essendo una "Serie Oro" ha sospensioni Ohlins e carbonio per sovrastrutture e altri dettagli. Si tratta di una moto preziosa, che verrà proposta in numero limitato di esemplari e che rappresenta il picco della produzione MV del momento, anche per quanto riguarda controlli elettronici avanzati come controllo dell'impennata, abs cornering, controllo di trazione, schermo TFT e cambio quick shift EAS 2.0. Sapremo presto quando arriverà e quanto costerà.

Tutte le novità di EICMA 2022