Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Top5: che naked compro con 8.000 euro?

Le naked sono la seconda forza del mercato, subito dopo le crossover che stanno dominando le vendite. L'interesse per gli italiani per le moto nude è sempre stato alto fin dagli anni '90 e si confermano uno zoccolo duro del nostro listino anche nel 2023. Questo significa che le alternative sono tante e si può spaziare da mezzi supereconomici e non molto prestazionali fino a costosissime superbike scarenate.

Oggi ci concentriamo in una fascia di prezzo ben precisa e fra le più gettonate, ovvero quella che sta nella forbice fra i 7.000 e gli 8.000 euro. In questo preciso intervallo si trovano moto di grande successo e di qualità medio-alta, mezzi che negli anni si sono dimostrati affidabili e belli da guidare e che - spesso - riescono a mettere d'accordo motociclisti neofiti ed esperti con parecchi anni (e km) sulle spalle. La Top5 è stilata senza seguire un preciso ordine.

5 - Kawasaki Z650 2023

Si tratta di una moto molto cara agli appassionati Kawa, perchè fin dal debutto della piattaforma bicilindrica parallela (quasi 20 anni fa con la ER-6n) ha avuto grande successo. La sua formula è senza dubbio la semplicità e l'equilibrio d'insieme, insieme a un rigore ciclistico tipico dei prodotti del marchio e a una facilità di guida che mette d'accordo un po' tutti.

Le prestazioni non sono eccezionali, ma senza dubbio sufficienti per fare un po' di tutto (la base è la stessa di Versys e Ninja 650) e ad una potenza massima di 68 CV corrisponde una coppia di 62 Nm e un peso di 188 kg. È la porta d'ingresso nel mondo delle "verdone" e un ottima commuter quotidiana che soddisfa anche nella gita allegra del weekend. Il listino parte da 7.690 euro.