La magia dell’ergonomia: quasi inevitabile rima per sottolineare quanto il comportamento dinamico di una moto sia influenzato da quei piccoli ritocchi a quelle che sono quote importanti per la resa dinamica. Anche perché il peso più grosso che una moto trasporta è alla fin fine quello di chi ci sta sopra. Sella, pedane, manubrio... quante volte abbiamo letto di modifiche a quello che viene chiamato “triangolo di seduta”?
Giocare con questi millimetri per trovare il giusto compromesso tra comfort e peso distribuito non è facile per i tecnici, ma quando si trova l’equilibrio perfetto, la moto sembra cucita addosso. Nel corso del test ho notato come la già efficace F 900 R sia diventata una gazzella tra le curve: guizza, balza da un tornante all’altro con scioltezza e senza la minima incertezza ai comandi. Certo i cerchi più leggeri fanno la differenza, come anche sulla F 900 XR che tra le curve ha guadagnato in fatto di handling, ma quelle limatine ai millimetri del manubrio e alle pedane della F 900 R, ora leggermente arretrate, hanno fatto tanto per la resa... e con poca spesa. Spesso si cercano soluzioni complesse su telai e sospensioni, ma a volte basta poco per migliorare la guida.
E quando trovi la posizione perfetta, vorresti solo inforcare la moto e non scendere più.
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