Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Moto elettriche: dove sono finite?

In redazione se ne discute: il mondo delle moto elettriche è già in crisi prima di diventare un vero e proprio fenomeno del mercato? Qualche settimana fa abbiamo analizzato la situazione delle vendite di moto e scooter elettrici in Europa e le vendite di mezzi a batteria  sono plafonate, in costante bilico fra timidi punti positivi e altri mesi con il segno meno. Mentre le quattro ruote sono praticamente direzionate verso questa tecnologia, le moto non vanno avanti e questo l'abbiamo visto anche a EICMA 2023 dove le vere novità a batteria sono mancate.

Negli stand dei big solo novità con la marmitta

Sia chiaro, non stiamo parlando in termini assoluti, perchè il Salone di Milano di elettriche ne ha proposte e anche tante. È il trend del momento in Cina e nei paesi del sud-est asiatico e molte aziende da noi semisconosciute hanno sfruttato il palcoscenico italiano per presentarsi al pubblico. La maggior parte di questi produttori, però, non ha ancora mezzi omologati per il nostro mercato e lo scopo di uno stand è farsi conoscere dagli addetti ai lavori che vogliono investire su nuovi marchi da importare in Europa (un esempio su tutti, Ultraviolette).

È presso gli stand dei grandi marchi che non abbiamo visto grandi novità a batteria e chi gli scorsi anni ha portato concept e studi sull'elettrico quest'anno non ha esposto nulla di simile come ad esempio Kymco. L'unica vera chicca sono le Kawasaki che in realtà vengono spinte da una propulsione ibrida, molto più interessante in termini di visione futura per il marchio jap. Anche Honda, Yamaha e Piaggio hanno relegato i loro scooter elettrici a piccoli corner perchè di fatto fanno piccoli, piccolissimi numeri sul mercato. I due principali brand di moto a batteria in Europa, Zero ed Energica, non hanno portato alcuna novità per il 2024.