Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Moto Guzzi V7 vs Honda Hornet 750: sul mercato è sfida tra classico e moderno

Il mercato motociclistico dei primi mesi del 2023 sta seguendo il trend impostato lo scorso anno, con un dominio da parte di crossover ed endurone stradali che - se considerate tutte assieme - schiacciano la concorrenza delle naked, seconda macrocategoria in ordine di vendite. Nello specifico, le nude più vendute da gennaio ad aprile sono state due, la Moto Guzzi V7 e la nuovissima Honda Hornet 750. Due mondi scarenati molto distanti fra loro, ma che sottolineano la doppia anima dell'utenza motociclistica italiana.

Classica o moderna? 

Partiamo con i numeri, perchè è la V7 ad aver collezionato il numero maggiore di immatricolazioni nel primo quadrimestre 2023, con 942 targate contro le 911 della Hornet, si tratta di un distacco ridotto che può tranquillamente colmarsi (o aumentare) nel giro di pochissimo tempo.

La Guzzi sposa il gusto dei motociclisti tranquilli, che utilizzano la moto per gite fuoriporta o spostamenti quotidiani. Scegliendo il modello V7, scelgono anche di muoversi senza troppa fretta apprezzando il ritmo turistico senza riunciare però a una moto di carattere. Il V2 trasversale di Mandello è una presa di posizione ben definita che unisce il piacere delle moto moderne con il gusto di un motore leggendario che ha il sapore degli anni '70 e '80.

Diversamente, Hornet è l'ultima chicca tecnologica giapponese. Una moto fatta in stile nipponico che offre ancora una volta il perfetto equilibrio fra qualità costruttiva, facilità di guida e prezzo interessante. Con questa formula i giapponesi hanno costruito un impero a due ruote che - pur in declino - resiste nel tempo e identifica un modo di fare motociclette ben definito, al quale tantissimi motociclisti europei si sono abituati e continuano ad amare.