Nel 2025 la Casa di Mattighofen si è trovata in uscita da una fase complessa, con ristrutturazioni e ripensamenti organizzativi, ma i progetti di nuove moto non si sono mai realmente fermati ed ecco comparire in questi ultimi giorni le foto spia della nuova 990 Adventure, che di fatto è destinata a rappresentare una nuova era per il marchio austriaco dopo il passaggio di consegne alla nuova proprietà di Bajaj.
Guardiamola nei dettagli
La nuova 990 Adventure sarà costruita attorno a un motore che già conosciamo, ma rivisto: l'LC8c è in linea con quello della naked 990 Duke ma sarà logicamente adattato alle esigenze da travel-enduro. Anche se la cilindrata effettiva nella Duke è di 947 cc con 123 CV di potenza massima, gli ingegneri KTM probabilmente calibreranno la Adventure per privilegiare un’erogazione di coppia fluida e sfruttabile su strada e fuori asfalto, piuttosto che pura potenza e spinta agli alti. Ricordiamo che l'attuale 890 eroga 105 CV.
Rispetto alle Adventure di vecchia generazione, la configurazione dell’impianto di scarico è stata rivista: il terminale è di dimensioni maggiorate ed è collocato più in basso. Ne deriva l’adozione di un nuovo forcellone a “banana”, che abbraccia il collettore, in corrispondenza del telaio mutuato anch'esso dalla 990 Duke. C'è invece un nuovo telaietto posteriore, presumibilmente un monoscocca in alluminio, che dona al retrotreno una silhouette più snella e aggressiva. La configurazione delle ruote sembra essere 21"/18" esattamente come le versioni 890.
L'estetica cambierà, ma come?
Dal punto di vista stilistico, le prime immagini dei prototipi mostrano una moto ancora camuffata dalle carene provvisorie, ma possiamo chiaramente intuire che la tendenza dello stile va verso le più grandi 1390, anche in termini di impostazione turistica. Vediamo infatti un nuovo cupolino con plexi di più ampie dimensioni rispetto al passato, associato a una parte ottica che - seppur provvisoria - sembra non seguire la linea molto verticale della precedente serie.
Secondo Motorrad&Reisen che ha pubblicato le foto, la strumentazione potrebbe comprendere un grande display verticale e che la moto si trovi ormai nella fase conclusiva di sviluppo. Tuttavia, secondo la tempistica riportata, non è da prevedere un debutto prima della primavera 2027, con una buona probabilità di vederla in versione definitiva al prossimo EICMA. C'è da aspettare ancora un anno!