Ne parlammo qui qualche mese fa della probabile nuova Kawasaki Z1100. All’ipotesi stanno seguendo una serie di immagini legate ai brevetti depositati presso l’Unione Europea, ergo: la maxi-naked di Akashi arriverebbe davvero. Considerazione che prende forza anche le altre recenti novità, le versioni 1100 della Ninja SX e della Versys.
La Z1000 di 10 anni fa mette le branchie
Sembrerebbe che la Z1100 conservi molto della linea della Z1000, modello rimasto nei listini europei fino al 2016. Pur essendoci nuovi elementi, come le “branchie” inferiori, che ottimizzerebbero il raffreddamento, e la strumentazione TFT a colori da 5”, che ricorda quella della Z900. L’impronta stilistica sarebbe di quelle sportive, gli indicatori di direzione sono a LED, diverso è il parafango anteriore, nuovo stile arriverebbe anche dal silenziatore conico, che sostituisce quello doppio.
Ciclistica e motore già conosciuti. Probabilmente
È presumibile che, dal punto di vista tecnico, la nuova Z1100, che con tutta probabilità vedremo in novembre ad EICMA 2025, possa condividere gran parte con la Ninja 1100SX, più che con la Versys 1100. Soprattutto nella ciclistica, oltre che nel motore quattro cilindri in linea da 1.099 cc, già accreditato di 136 CV e 113 Nm di coppia. In sospeso le eventuali evoluzioni elettroniche che la possano distinguere dalla carenata e dalla crossover.