Uno sguardo affilato che ricorda la precedente Daytona 675, ma un corpo moto compatto condiviso con la piattaforma Triumph 660. Si presenta così la nuova carenata di Hinckley, che proverà a rovinare la festa sia a Yamaha R7 che ad Aprilia RS660, con la quale condivide un collocamento più "premium" rispetto alla giapponese.
Bentornata Daytona!
La Daytona 660 lo fa con un look piacevole, superfici smussate e un family feeling che richiama le altre moto della gamma. A spingerla, il già conosciuto motore tricilindrico 660, aggiornato a 95 CV di potenza massima a 11.250 g/min, con oltre l’80% dei 69 Nm di coppia massima disponibili a partire da 3.125 g/min, quindi una discreta spinta ai bassi e un allungo fin oltre i 12.000 giri, tipica caratteristica dei propulsori a tre pistoni. 201 kg o.d.m. è il peso.
Come ciclistica offre una forcella Showa Big Piston da 41mm, accoppiata a un monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico al posteriore. Doppio disco da 310mm davanti con pinze radiali a 4 pistoncini, un mordente che in Triumph promettono essere di alto livello così come il grip con le gomme Michelin Power 6. La strumentazione è mista LCD e TFT e riprende lo stesso schema di quella già vista sulla sorella più turistica, la Tiger Sport 660.
L'impostazione di guida, con semimanubri di media altezza, non è troppo caricata sull'anteriore ed è pensata per un uso principalmente stradale, così come l'elettronica che prevede tre diverse modalità di guida (Sport, Road e Rain), il controllo di trazione è (optional) il cambio quickshift bidirezionale. In Triumph promettono che si tratta di una sportiva pensata per la strada ma che può soddisfare anche tra i cordoli di una pista, sarà interessante vederla confrontata con le rivali di segmento e capire realmente come si colloca.
Mercato moto: un 2023 a bomba!
Prezzi e disponibilità
La Daytona 660 sarà disponibile in tre colorazioni (grigio matt, rosso e bianco) a partire dalla primavera del 2024. Il prezzo per il mercato inglese è di 8.595 Sterline, presto conosceremo anche quello dedicato all'Italia.