Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Benda Dark Flag, dalla Cina una cruiser con V4 da 500 cc

Non si sa se arriverà anche in Europa, ma nel frattempo il mercato cinese propone una nuova alternativa nel segmento delle cruiser: è la Dark Flag di Benda, spinta da un V4 da 500 cc, dove spiccano le linee classiche e i due grandi silenziatori posti su ciascun lato.

Meccanica, peso elevato

Look vintage, quindi, ma elementi moderni come la trasmissione a cinghia e gli ammortizzatori posteriori a sospensione pneumatica, regolabili manualmente in altezza, una mossa, quest'ultima, pensata probabilmente per rinforzare l'aspetto estetico che non per una effettiva necessità meccanica. Per il resto, la forcella a steli rovesciati, i cerchi da 16" con misure 150/80 dietro e 130/90 davanti, i due dischi freni - 320 mm anteriore e 260 mm posteriore - completano il quadro ciclistico assieme all'ABS di serie. Altezza sella da terra 700 mm, capacità serbatoio 16 litri. Rivedibile il peso della moto: 231 kg.

Cavalli, coppia e corsa lunga

Per quanto riguarda il quadricilindrico, al di là dei dati di potenza e coppia - 54,4 cv a 10.000 giri/min e 42 Nm a 7.500 giri/min -, spicca il rapporto alesaggio-corsa: 53,5 x 55,2 mm. Una corsa lunga, quindi, ottima per un modello di tale cilindrata, che favorisce l'erogazione ai bassi e i medi regimi piuttosto che l'allungo, superflui per una cruiser e di questa cilindrata. La velocità media del pistone si attesta comunque su un sicuro valore di 18 m/s.

BENDA, VTR-300: PICCOLA SPORTIVA CON COMPRESSORE VOLUMETRICO