Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Aerwins presenta Xturismo, l’hoverbike con il motore Kawasaki

In occasione del Salone dell’Auto di Detroit, che si svolge proprio in questo mese, è stata presentata la Xturismo, l’hoverbike della società Aerwins, che attualmente non ha ancora una categoria o una nicchia di cui far parte, ma è già considerata un mezzo estremamente originale e quasi cinematografico.

Esso, in realtà, non è altro che un aereo ultraleggero, costruito in carbonio leggero ma ad alta resistenza, con un peso di 300 kg e due enormi eliche che gli permettono di decollare. Altre 4 eliche, di dimensioni più piccole, sono state posizionate agli angoli in funzione della guida e della stabilizzazione dell’aereo. Ma attenzione: colui che guiderà l’Xturismo non deve pesare più di 100 kg!

Un "aero-moto" con un motore Kawasaki

Per sollevare l’Xturismo è stato installato un potentissimo motore a 4 cilindri in linea da moto; sembrerebbe che si tratti di un propulsore Kawasaki del tipo Ninja ZX-10 R o Ninja H2R, ossia con sovralimentazione. La potenza indicata dal costruttore Aerwins conferma la sovralimentazione: fino a 170 kW, circa 230 CV.

Passando alla sua velocità, la sua massima è di 100 km/h con 40 litri di carburante, che garantisce la sua tenuta in aria per 40 minuti; ciò vuol dire che ogni minuto consuma 1 litro di carburante. Inoltre, pare che di questo modello ci sarà un’edizione limitata, ma il numero specifico non è stato annunciato dalla società Aerwins. Ciò che invece si sa è che gli ingegneri si sono ispirati al franchise creato da George Lucas, Star Wars.

Per il momento è possibile tentare di conquistare questo incredibile veicolo solo in Giappone, in quanto per il resto del mondo l'immatricolazione, l'autorizzazione al volo e le licenze necessarie non sono ancora state specificate. Quel che si sa è che la Xturismo sarà venduta al prezzo di 777.000 dollari (776.017 euro) con una prenotazione di 20.000 dollari per ciascuna (19.974 euro).

KAWASAKI ZX-10R 2023, LA NINJA SI AGGIORNA (MA NON TROPPO)