Dopo 41 anni, tonda il Dax di Honda. La nuova minimoto andrà ad affiancare MSX125Grom e Monkey nella gamma Honda dedicata ai piccoli modelli stradali ideali anche per iniziare a muoversi nel mondo delle competizioni. La nuova proposta è ispirata all'originale del 1969 ma ovviamente piena di contenuti moderni: un'operazione-nostalgia per attrarre giovani e nostalgici di questo particolare segmento. Il nuovo Honda ST125 Dax arriverà in Italia nel solo colore Pearl Nebula Red.
Ciclistica, luci a LED
La Dax 2023 (peso con il pieno di benzina di 107 kg) rimane essenziale come tradizione del modello richiede. Il serbatoio è inserito direttamente nel telaio monoscocca, mentre la forcella a steli rovesciati da 31 mm, i doppi ammortizzatori posteriori e i cerchi da 12" con pneumatici massicci promettono maneggevolezza e resistenza. L'impianto frenante vede protagoniste delle unità a disco idrauliche con ABS all'anteriore. Davanti spicca il parafango cromato posizionato sotto il faro circolare tipico del modello - solo che la differenza rispetto al Dax classico è che queste luci sono a LED -, mentre gli indicatori di direzione si trovano tra anabbaglianti e abbaglianti. Il quadro strumenti è composto da un display LCD rotondo retroilluminato, mentre le luci posteriori, anch'esse a LED, richiamano le linee di quelle anteriori.
Cambio a 4 rapporti: come funziona
La spinta è affidata a un motore monoalbero a 2 valvole 4T da 124 cc da 9,4 cv a 7.000 giri/min e 10,8 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Il propulsore è abbinato a un cambio a 4 rapporti gestito da una frizione centrifuga che rende superflua la leva al manubrio e unisce la semplicità della trasmissione automatica al divertimento del cambio con leva a pedale. L'autonomia è di circa 240 km con un pieno da 3,8 litri.
MINIMOTO, NUOVA MANIA IN USA: ESEMPLARI VENDUTI A CIFRE FOLLI