Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda ST125 Dax, nel 2023 il ritorno della mini scrambler

Dopo 41 anni, tonda il Dax di Honda. La nuova minimoto andrà ad affiancare MSX125Grom e Monkey nella gamma Honda dedicata ai piccoli modelli stradali ideali anche per iniziare a muoversi nel mondo delle competizioni. La nuova proposta è ispirata all'originale del 1969 ma ovviamente piena di contenuti moderni: un'operazione-nostalgia per attrarre giovani e nostalgici di questo particolare segmento. Il nuovo Honda ST125 Dax arriverà in Italia nel solo colore Pearl Nebula Red.

Ciclistica, luci a LED

La Dax 2023 (peso con il pieno di benzina di 107 kg) rimane essenziale come tradizione del modello richiede. Il serbatoio è inserito direttamente nel telaio monoscocca, mentre la forcella a steli rovesciati da 31 mm, i doppi ammortizzatori posteriori e i cerchi da 12" con pneumatici massicci promettono maneggevolezza e resistenza. L'impianto frenante vede protagoniste delle unità a disco idrauliche con ABS all'anteriore. Davanti spicca il parafango cromato posizionato sotto il faro circolare tipico del modello - solo che la differenza rispetto al Dax classico è che queste luci sono a LED -, mentre gli indicatori di direzione si trovano tra anabbaglianti e abbaglianti. Il quadro strumenti è composto da un display LCD rotondo retroilluminato, mentre le luci posteriori, anch'esse a LED, richiamano le linee di quelle anteriori.

Cambio a 4 rapporti: come funziona

La spinta è affidata a un motore monoalbero a 2 valvole 4T da 124 cc da 9,4 cv a 7.000 giri/min e 10,8 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Il propulsore è abbinato a un cambio a 4 rapporti gestito da una frizione centrifuga che rende superflua la leva al manubrio e unisce la semplicità della trasmissione automatica al divertimento del cambio con leva a pedale. L'autonomia è di circa 240 km con un pieno da 3,8 litri.

MINIMOTO, NUOVA MANIA IN USA: ESEMPLARI VENDUTI A CIFRE FOLLI