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Triumph TE-1: le immagini della naked elettrica

Triumph ci sta tenendo aggiornati con il progetto TE-1, ovvero la prima moto elettrica della casa di Hinckley che sta pian piano prendendo forma e sostanza. Il progetto è stato diviso in fasi, dove nella "Phase 1" si è sviluppato il progetto mettendo assieme il know-how dell'azienda con Williams Advanced Engineering  (quelli della Formula 1, ma una branca che si occupa di ricerca e sviluppo), Integral Powertrain Ltd e l’Università di Warwick, tutti coinvolti nello studio fin dal primo bozzetto. In seguito con la "Phase 2" si è concretizzato il primo prototipo del powertrain e i vari elementi meccanici e ciclistici, fino all'attuale termine della terza fase con le prime immagini del prototipo vero e proprio.

Il pacco batterie WAE è stato studiato per ottimizzare il bilanciamento del mezzo, integrando in modo efficiente le centraline e il sistema di raffreddamento. Come da progetto originario, il bocchettone di ricarica è posizionato nella parte posteriore della cover serbatoio, e si apre in modo abbastanza scenografico. La potenza massima della batteria è di 170 kW e continua di 90kW, con una capacità di 15 kWh, il che significa che le prestazioni finali della moto saranno di 130 kW di potenza massima e 80kW di potenza continua. La ricarica veloce è possibile grazie al sistema a 360 volt e ci vogliono meno di 20 minuti per andare da 0% a 80% di ricarica.

Il prototipo si mostra, finalmente

Benchè la parte tecnica sia pressochè quella definitiva, le carene non sono ancora nella loro forma finale. Sta alla fase di test in programma nei prossimi mesi definire la messa a punto di batterie e sistemi elettrici, e capire quali aree migliorare per avere un prodotto dall'aerodinamica rifinita a puntino. Come possiamo vedere il gruppo ottico anteriore e le forme generali sono quelle della Speed Triple, e potremmo vedere qualcosa di diverso una volta concluso lo sviluppo in pista, più o meno nell'estate prossima

Dyrr Ardash, Williams Advanced Engeneering: "a seguito di un lungo periodo di testing, possiamo finalmente mostrarvi il risultato del nostro lavoro con un prototipo fisico. Lavorando con Triumph abbiamo spinto il limite della tecnologia delle nostre batterie ancora più in là. Abbiamo realizzato queste batterie da zero e l'obbiettivo era massimizzare il potenziale pensando anche all'utilizzo finale della tecnologia, offrendo sia performance che autonomia". Aspettiamo, quindi, la fase finale dei test e magari un prototipo finale a EICMA 2022.

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