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EICMA 2021, ecco Lucky Explorer 9.5: con la Cagiva Elefant nel cuore

Con il progetto Lucky Explorer presentato a EICMA 2021, MV Agusta punta a inserirsi nel segmento delle enduro stradali più fuoristradistiche, ispirandosi alla Elefant 900 che ha portato due Parigi-Dakar in casa Cagiva. Il concept 9.5 rappresenta il top di questo nuovo filone (che propone anche una crossover 500 chiamata 5.5) e ha proporzioni simili alla moto a cui si ispira, soprattutto nella silhouette e nella presenza dei due fari di forma circolare.

La Elefant del futuro ha un cilindro in più

Per il resto si tratta di una moto moderna al 100% e con un motore che sarà il riferimento futuro del marchio: un tre cilindri da 930,63cc derivato dall’attuale 800, con il quale condivide anche le dimensioni ridotte. La potenza erogata è di 123CV a 10.000 g/min e una coppia di 102 Nm a 7.000 g/min, numeri di tutto rispetto per un motore dall’animo racing che ha pure il cambio estraibile.

Anche la ciclistica punta a mantenere contenuto il peso, grazie a una struttura a doppia culla chiusa con elementi forgiati ed estrusi che puntano ad un compromesso fra rigidità e comfort e un forcellone in alluminio, giusto compromesso considerando l’utilizzo misto che il cliente di questo mezzo andrà a fare. Con questi accorgimenti la 9.5 si presenta come una moto 950 compatta e leggera, caratteristiche fondamentali per un comportamento efficiente in fuoristrada.

Il layout è tipicamente offroad, con cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore calzanti gomme tassellate, grande slitta paramotore e protezioni disco e mani in perfetto stile enduro. Il nuovo display TFT ha un’infotainment di derivazione automobilistica con Bluetooth e Wi-Fi, mentre la colorazione grigia con grafiche rosso/oro/nero riprende ovviamente i loghi e i colori delle Elefant 900 da Dakar, e a parte qualche estremizzazione estetica da concept, la moto dovrebbe essere molto simile a quella che andrà in produzione.