Accanto alla nuova V2 si schiera la Streetfighter V4 SP, un’edizione limitata (livrea speciale “Winter test”, nera con serbatoio in alluminio spazzolato, e numero progressivo stampato a laser sul manubrio) della maxi naked Ducati con motore V4. Oltre all’estetica, si riconosce dalla versione standard soprattutto per i cerchi in carbonio a 5 razze sdoppiate (-1,4 kg), le pinze Brembo Stylema R e la pompa freno MCS (Multiple Click System, per regolare la distanza della leva in velocità), oltre alla spettacolare frizione a secco STM EVO SBK con funzione anti-saltellamento. L’equipaggiamento è completato dalle pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno, dalla batteria agli ioni di litio e da elementi come la cover frizione aperta o i tappi per la rimozione del portatarga.
ADRENALINA CONFERMATA
Per il resto tutto confermato, a partire proprio dal motore. Sotto le sue vesti minacciose si cela il V4 di 1.103 cc capace di ben 208 CV a 13.000 giri. Stesso discorso per la ciclistica, con telaio monoscocca in alluminio, sospensioni full-Ohlins semi-attive e freni Brembo (dischi di 330 mm). La SP però, a differenza della S, ha molle e idraulica identiche alla Panigale V4, con la sola differenza di un precarico ridotto da 11 mm a 6 mm per la forcella. Completissima l’elettronica, che prevede tra le altre cose controllo di trazione, mappe motore, ABS Cornering, Slide Control, Wheelie Control, Engine Break e quickshifter bidirezionale. Il prezzo per questo ben di dio? Attualmente non è dato sapere, ma con molta probabilità sarà superiore a 35.000 euro.