Moto usate, i prezzi delle youngtimer: bolla fuori controllo?

Moto usate, i prezzi delle youngtimer: bolla fuori controllo?

Si tratta del fenomeno del momento e del rinato interesse per le moto senza elettronica e con un'anima ben precisa. Dalle 125 alle supersportive anni '90, la bolla speculativa dell'usato è iniziata. Cosa sta succedendo?

15.02.2022 10:49

Quali sono le moto interessate

Qualche esempio su tutti: le 125 carenate degli anni '90 stanno vivendo un periodo d'oro, soprattutto le italiane (Aprilia RS prime serie, AF1, Gilera KK e SP02, Cagiva Mito prima serie), che non è difficile trovare anche sopra i 5.000 euro (in alcuni casi a prezzi che si avvicinano ai 10.000) per un esemplare in buone condizioni, ma attenzione perchè anche le varie "giapponesi" come Honda NSR e Yamaha TZR stanno salendo. Per non parlare di "sogni ormai proibiti" ai più come le 250 2T Aprilia RS o Suzuki RGV...

Stesso discorso per le dakariane degli anni d'oro, perchè Africa Twin 650/750 e Super Ténéré 750 stanno decollando, al pari di alcune sportive un po' più rare come le Honda VTR 1000 SP1/2 e tutta una schiera di Ducati, compresa la 999 che sta vivendo una seconda giovinezza, con le Jap 750 e 1000 ventennali che stanno incalzando velocemente. Un lento ma costante interesse sta facendo aumentare anche i prezzi delle custom giapponesi come Intruder, Shadow e Drag Star, nei modelli a cavallo tra i '90 e i '00.

Suzuki GSX-R 750 "SRAD" FOTO

Suzuki GSX-R 750 "SRAD" FOTO

Presentata alla fine del 1995 ed uscita poi sul mercato nel 1996, la media di Hamamatsu rese pan per focaccia alle proposte di Ducati (916) e Honda (CBR 900 R) e lo fece a modo suo. Nuovo il telaio, così come il motore, e nuova era la carenatura, con il caratteristico codone a ogiva. I dati dichiarati erano da record: peso di 179 kg per una potenza all'albero di 130 CV a 11.500 giri ei 80 Nm di coppia massima a 10.000 giri.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento