Moto usate, i prezzi delle youngtimer: bolla fuori controllo?

Moto usate, i prezzi delle youngtimer: bolla fuori controllo?

Si tratta del fenomeno del momento e del rinato interesse per le moto senza elettronica e con un'anima ben precisa. Dalle 125 alle supersportive anni '90, la bolla speculativa dell'usato è iniziata. Cosa sta succedendo?

15.02.2022 10:49

Nel mondo delle due ruote stiamo assistendo a una impennata dei prezzi dell'usato, principalmente per quanto riguarda le youngtimer, ovvero le moto fra 20 e 30 anni di età, che a seconda dei modelli hanno duplicato e in certi casi triplicato il loro valore medio in questi ultimi due anni di pandemia. Cosa sta accadendo?

La bolla delle youngtimer è arrivata nelle due ruote

Le dinamiche le conosciamo bene e arrivano direttamente dal mondo dell'automotive, che vive questo tipo di speculazioni già da molti anni e ha visto il prezzo delle "classiche giovani" crescere a dismisura già qualche anno fa, quando la Lancia Delta Integrale ha iniziato il trend delle youngtimer a tutti i costi. Per quanto riguarda le moto ci sono una serie di coincidenze e una situazione pandemica che ha risvegliato in molti la voglia di rimettersi in moto dopo molti anni, magari con le stesse moto della gioventù.

Il risultato è che nel 2021 il mercato usato ha fatto segnare +18,2% rispetto al 2019 (pre-covid), e allo stesso tempo anche il nuovo è cresciuto del 16.5%. Questo significa che gli italiani non hanno dovuto scegliere fra nuovo e usato, ma hanno speso soldi sia in uno che nell'altro, a conferma che l'appassionato ha ritrovato la passione anche nelle moto datate, aumentando di conseguenza la domanda dove l'offerta è decisamente limitata e causando un logico (o illogico?) innalzamento dei prezzi.

La speculazione, in questo caso, è dietro l'angolo e la bolla è già iniziata. I prezzi semplicemente stanno lievitando troppo e l'hype creato dalla moda delle youngtimer aiuta i venditori ad azzardare prezzi di partenza ben oltre la quotazione media, perchè c'è chi è disposto a spendere di più di quel che la moto vale pur di aggiudicarsela. In alcuni casi il plusvalore è limitato, in altri è già schizzato alle stelle.

Cagiva Mito 125: semplicemente... mitica! |FOTO

Cagiva Mito 125: semplicemente... mitica! |FOTO

L'ottavo di litro di Schiranna riprendeva la linea della Cagiva C588 di Randy Mamola. Disegnata da Massimo Tamburini, nel 1990 fu - e lo è ancora oggi - un vero capolavoro in termini di linee e di tecnica, e non solo tra le piccole cilindrate.

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento