Sicurezza, nel 2025 arriva sul mercato l’airbag per moto (e scooter)

Sicurezza, nel 2025 arriva sul mercato l’airbag per moto (e scooter)

Ci sta lavorando Autoliv (che non è nuova a questo genere di progetti) con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e tutelare i motociclisti

Redazione - @InMoto_it

08.06.2023 11:25

Il problema della sicurezza alla guida è sempre al centro della scena. Il numero troppo alto di incidenti è la prova lampante che c’è ancora molto da fare e le aziende non stanno certo a guardare. Tra queste c’è anche Autoliv, azienda che produce sistemi di sicurezza per l’industria automobilistica. E che c’entra con le due ruote? C’entra eccome, dato che ha annunciato la produzione del suo primo airbag per moto che dovrebbe arrivare sul mercato nella prima parte del 2025.

Obiettivi

Autoliv non è nuova a questo genere di progetti. Un paio di anni fa aveva avviato una collaborazione con Piaggio proprio per un airbag per moto, poi è stata la volta del concept di casco sviluppato con Airoh (visto a Eicma 2022), con airbag integrato.

Il nostro obiettivo è quello di offrire un sistema bag-on-bike completo ed economico per facilitare l'introduzione di questa tecnologia per un'ampia varietà di motociclette. Il sistema airbag bag-on-bike Autoliv includerà un airbag e, come optional, un sensore di impatto elettronico sviluppato internamente per completare il sistema”, ha affermato Jordi Lombarte, Chief Technical Officer, Autoliv. “Per raggiungere l'obiettivo globale di dimezzare gli incidenti stradali mortali, dobbiamo aumentare la sicurezza per i conducenti di due ruote a motore. Lavorando con i dati della vita reale, comprendiamo i tipi di incidenti e lesioni più frequenti e come valutarli in un ambiente di laboratorio. Attraverso test virtuali e fisici, abbiamo dimostrato il vantaggio dell'airbag negli incidenti frontali e riconosciamo la necessità di soluzioni aggiuntive per coprire più situazioni di incidente e comportamenti del pilota”, ha poi spiegato Cecilia Sunnevång, Vice President Research, Autoliv.

Sebbene molti scooter e moto siano già dotati di sistemi di sicurezza, l’airbag integrato potrebbe essere un passo avanti fondamentale per la tutela dei conducenti. In particolare potrebbe rivelarsi molto utile su eventuali scontri frontali. Nel piano di Autoliv, inoltre, anche l’idea di rendere questo sistema non troppo costoso, così da estenderne l’utilizzo a un ampio pubblico di motociclisti.

MOTOAIRBAG, SICUREZZA NELLA GUIDA IN CITTÀ: ECCO CITY AIRBAG

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento