Vincent Motorcycles, lo storico marchio rinasce grazie agli indiani?

Vincent Motorcycles, lo storico marchio rinasce grazie agli indiani?

Bajaj, partner di KTM e Husqvarna, come Mahindra con BSA e TVS con Norton: il Gruppo di Pune starebbe pensando di far rinascere la Casa inglese attiva dal 1928 al 1955

Redazione - @InMoto_it

12.09.2022 12:46

Gruppi indiani che permettono a vecchi marchi britannici di rinascere. Una storia già vista e che potrebbe presto aprire un nuovo capitolo con Vincent Motorcycles, che sembra destinato ad essere il prossimo marchio britannico ad essere resuscitato con un importante sostegno da parte dell'India: e già si vocifera che Bajaj - quarto costruttore di motociclette al mondo - ne abbia acquisito i diritti di denominazione.

LE STRADE INDIANE SI STANNO INTASANDO DI MOTO ABBANDONATE

Vincent Motorcycles, marchio "old school"

Fondata nel 1928 e con sede a Stevenage (città natìa del 7 volte campione del mondo di F1 Lewis Hamilton), tra i marchi più importanti degli anni Quaranta e Cinquanta, Vincent si è guadagnato un posto nella storia con modelli come la Comet e la Black Shadow, quest'ultima accreditata come la moto più veloce al mondo nell'anno di debutto sul mercato, 1949: era infatti in grado di raggiungere i 200 km/h. Dopo aver chiuso i battenti nel 1955, il nome Vincent ha continuato a vivere nei decenni successivi attraverso varie forme, ma è ricordato soprattutto per i modelli prodotti subito prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

I piani di Bajaj per Vincent

Oggi, secondo i documenti divulgati dalla testata indiana Rush Lane, sembra che Vincent stia andando incontro a una rinascita finanziata grazie a Bajaj Auto. Sebbene non ci sia stata alcuna comunicazione ufficiale da parte di Bajaj stessa, i documenti suggeriscono che l'azienda voglia "ricreare" il marchio per affrontare rivali di mercato come Royal Enfield e BSA. In pratica, Bajaj intende diversificarsi in un segmento più "premium" attraverso un marchio classico, visto il recente clamore per la rinascita di BSA da parte di Mahindra, per non parlare del ruolo che TVS ha svolto nel salvataggio di Norton. A vantaggio di Bajaj, tuttavia, sono le sue dimensioni rispetto a Royal Enfield o Mahindra, che le permettono di essere uno dei più grandi produttori di mezzi a due ruote (costruisce moto anche per KTM e Husqvarna), e attualmente sta anche realizzando uno stabilimento nella città di Pune per costruire la nuova gamma di modelli di piccola cilindrata Triumph. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti.

TRIUMPH: AVVISTATA SU STRADA LA BABY BONNEVILLE IN PARTNERSHIP CON BAJAJ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento