Top5: le Cagiva 125 sportive che hanno fatto storia

Top5: le Cagiva 125 sportive che hanno fatto storia

Dopo Gilera e Honda non possiamo che passare al marchio dell'elefantino, che con le sue piccole sportive ha fatto sognare un paio di generazioni di 16enni con il carattere e la tecnica di alcuni intramontabili cult

22.06.2022 10:17

Freccia C9

Per sostituire l'Aletta Oro serviva una rivoluzione tecnologica e prestazionale, fare il salto da una moto sportiva a una supersportiva in miniatura e l'occasione arrivò nel 1987 con la Freccia C9 (qui il nostro Rewind), che lasciò tutti di stucco per il suo stile particolare e le sue ottime prestazioni. Quel tale Massimo Tamburini che l'ha disegnata ha pensato a un mezzo estremamente aerodinamico e armonioso, con il grandissimo parafango anteriore a coprire la ruota e il profilo della carena "sigillata" che crea un'unica linea fino al posteriore, che a sua volta integra l'impianto di scarico con doppia uscita ai lati dello stop. Prestazioni? Niente da eccepire: 24 CV, 128 kg e 155 all'ora erano in linea con le concorrenti dell'epoca, così come la ciclistica, che poggiava su un inedito telaio in tubi quadri in acciaio, e che era chiaramente ispirata dalle competizioni garantendo un ottimo comportamento su strada.

Cagiva Freccia C9 FOTO

Cagiva Freccia C9 FOTO

Con il lancio di questa piccola sportiva Cagiva colpì nel segno. Una 125 dall'estetica originalissima che prima del 1987 mai si era vista.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento