Il V2 di Aprilia per la cinese Zongshen Cyclone RA9

Il V2 di Aprilia per la cinese Zongshen Cyclone RA9

Il bicilindrico che spingeva la Dorsoduro e la Shiver fuori produzione è stato "riciclato" per la nuova maxi naked, e sfrutterà anche un dose maggiore di cavalli

Redazione - @InMoto_it

03.02.2022 10:44

Nuova vita per Aprilia Shiver e Dorsoduro. No, a Noale non hanno cambiato idea rispetto alla decisione di togliere dalla produzione i due modelli, come vi avevamo raccontato tempo fa. Il bicilindrico a 90° che spingeva le due naked invece sta per tornare al lavoro, ma non in Italia, bensì in Cina, a sfornare cavalli per la Cyclone RA9 di Zongshen.

Zongshen Cyclone RA9 Concept FOTO

Zongshen Cyclone RA9 Concept FOTO

Con la moto veneta, ormai fuori dai listini, condivide il telaio in traliccio d’acciaio, la forcella a steli rovesciati con l'impianto frenante che si avvale di un doppio disco anteriore di 320 mm e pinze J.Juan. Con la bicilindrica veneta condivide anche il motore. Il noto e valido V2 di 90° di Noale è stato però rivisto e su questa Cyclone RA9 vede salire la cavalleria a 113 cavalli a 9.500 giri contro i 95 CV a 8.750 giri dell'unità da cui deriva.

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IL REGALO DI APRILIA A ZONGSHEN

Non è una notizia che stupisce: il Gruppo Piaggio e Zongshen hanno stretto una partnership già nel 2004, anticipando di anni le alleanze tra marchi europei e asiatici, che oggi sono la norma. In virtù di questa collaborazione, ecco che Aprilia decide di "non buttare" il 2 cilindri a V di 90° di Shiver e Dorsoduro, consegnadolo in dotazione alla RA9, maxi naked della gamma Cyclone di Zongshen.

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AUMENTANO I CAVALLI

Una moto di cui vi avevamo parlato già tempo fa, e che con la Shiver condivide innanzitutto il telaio a traliccio d'acciaio, la forcella a steli rovesciati, l'impianto frenante con doppio disco anteriore di 320 mm e pinze J.Juan. E poi tocca al V2 di Aprilia, che nel caso della Zongshen RA9 sale a 113 cavalli a 9.500 giri rispetto ai 95 cv a 8.750 giri di Shiver. E RA9 è anche più leggera: 215 kg dichiarati contro i 218 del modello di Noale. Staremo a vedere se le sensazioni alla guida saranno le stesse: il compito di giudicarlo spetterà ai motociclisti, qualora un giorno la nuova Cyclone dovesse sbarcare in Italia.

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