Ecco la nuova Multiuso di Borile nelle versioni 123 e 230 cm3: per le strade meneghine in tanti sono stati colpiti dalle linee della particolare offroad artigianale
Milano. Non succede spesso di essere fermati da passanti curiosi, che con aria sorpresa ti chiedono che moto è quella che stiamo provando. È l'effetto che suscita la
Borile Multiuso, una moto artigianale nata dalla creatività tutta Italiana di Umberto Borile.
La Multiuso colpisce con quell'
aria simpatica e ruspante, la linea è un
mix tra un enduro di vecchia generazione
e un modello da trial, che si amalgama con l'
utilizzo di materiali nobili come l'allumino o la fibra di carbonio.
La Multiuso viene proposta con due motorizzazioni, un
125 cm3 e una più prestante
230 cm3, che condividono una
comune ciclistica, con una differenza a livello di scolpitura di
pneumatici, tipicamente trialistici sulla più piccola, e più stradali sulla grande.
In sella alla
Multiuso 125 le dimensioni non imbarazzano di certo, la
snellezza della sezione centrale della moto permette di toccare a terra con facilità, e il
peso ridotto, facilita i movimenti da fermo anche a chi non e’ altissimo. All'inizio si fa' fatica a trovare una sintonia immediata con la ciclistica e la causa è da imputare soprattutto al
disegno troppo specialistico dei pneumatici con la scolpitura da trial, che
tendono a far scendere molto velocemente l'avantreno dentro le curve quando si aumenta l'inclinazione.
Le cose migliorano notevolmente sulla versione da
230 cm3 grazie a
pneumatici con un profilo più arrotondato e una scolpitura più stradale. In città
si gode parecchio della posizione di guida rialzata, che offre una visuale molto sicura sul traffico circostante, la
ciclistica è
ben bilanciata e grazie a un
agilità incredibile sgusciare tra le auto.
I motori di entrambe le versioni non spiccano per le doti di potenza,
girano in maniera pulita e regolare senza evidenziare buchi o rifiuti nell'erogazione dai regimi più bassi fino al massimo con
consumi veramente ridottissimi e una manutenzione ridotta all'osso.
Perfettamente in linea con lo stile della moto l'
impianto frenante,
potente all'occorrenza senza perdere sensibilità nonostante la mancanza dell'ABS
La componentistica e le finiture sono di buona qualità con, al manubrio blocchetti elettrici semplici e funzionali e un piccolo
quadro strumenti di chiara impostazione enduristica con le informazioni essenziali.
E da oggi Borile Motociclette annuncia l
'arrivo sul mercato della versione R della Multiuso 230.
Realizzata dal Reparto Corse della Casa dell'ovale verde nasce per cimentarsi nelle competizioni fuoristrada e già
questo week-end, 14 e 15 Marzo, parteciperà al Campionato Italiano Motorally 2015. La Multiuso 230 R è una moto leggera (88kg) che vanta consumi molto contenuti.
Il prezzo di vendita al pubblico è di 4.990 Euro.
Davide Calzolari