Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Prova CFMOTO 800NK: artiglieria cinese VIDEO

Disegnata in Italia, prodotta in Cina, la CFMoto 800NK stupisce per qualità costruttiva e resa dinamica. Un mezzo dal piglio sportivo (la meccanica, super collaudata, è di derivazione KTM) da considerare davvero con grande attenzione. Ne parliamo nella nostra video-prova

COME è FATTA LA 800NK

Sfrutta la piattaforma della 790 Duke (che a differenza delle sorelle 890, è realizzata in Cina). Significa innanzitutto motore bicilindrico parallelo di 799 cc, con perni di manovella sfalsati tra loro di 75° (come sul mostruoso V2 della Super Duke per intenderci), ed esprime 95 CV a 9.250 giri e 79 Nm (la Duke arriva a 87). Nel futuro (si spera prossimo) sarà anche depotenziabile per le patenti A2.

È abbracciato da un telaio a traliccio in acciaio, ma questo è bene o male tutto. Per il resto la 800NK è tutta nuova, a partire dalle sospensioni Kayaba completamente regolabili, con la forcella che ha steli di 43 mm e il mono senza leveraggi, senza contare il nuovo forcellone e il serbatoio da 15 litri (best in class). I freni sono forniti da J.Juan e prevedono all’anteriore dischi di 320 mm (300 la Duke) lavorati da pinze radiali; i pneumatici sono Maxxis Supermaxx ST. A livello di elettronica, si segnala la presenza di tre mappature (Rain, Street e Sport), dell’ABS Bosch e del cruise control, ma manca il controllo di trazione. L’elettronica infatti non è condivisa con KTM ed è proprietà di CFMoto. Il peso di questa birbantella è di 186 kg col pieno. È disponibile anche la versione Advanced, che al pacchetto di serie aggiunge il quickshifter e una strumentazione TFT da ben 8" touchscreen (praticamente un tablet) che ovviamente si può collegare allo smartphone e offrire le funzioni di Apple CarPlay come la navigazione.