Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Test, Triumph Speed Triple RR: sportiva d'altra scuola VIDEO

Che in Triumph abbiano buon gusto è cosa nota, ma con questa Speed Triple RR si sono davvero superati. Con una mossa furba e (relativamente) economica hanno prodotto una sportiva spettacolare, in perfetto stile anni '70. 
Linee dal fascino rétro e meccanica moderna, pronta a regalare emozioni su strada, ma anche in pista durante il classico track day. Una combinazione micidiale, che vi raccontiamo in questa nostra video-prova.

TRIUMPH SPEED TRIPLE RR: COME è FATTA

La parte tecnica e ciclistica poggia sulle spalle della sorella naked 1200 RS. Il telaio è in alluminio, leggero e compatto, la posizione in sella è focalizzata sul massimo controllo della strada. Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm, e anche la posizione delle pedane è stata rivista. L'altezza del piano di seduta è di 830mm.

La moto è dotata delle nuove sospensioni elettroniche semiattive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori. Le modifiche al setting, anche a moto in movimento, si operano tramite il dashboard TFT e prevedono un continuo e ultrasensibile aggiustamento in termini di compressione e rilascio tenendo in considerazione lo stile di guida adottato, la modalità di guida, l'accelerazione o la frenata instantanea.
Il motore della Triumph Speed Triple RR eroga una potenza massima di 180 cv a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri.
Il pacchetto tecnologico comprende il dashboard 5" TFT con funzionalità My Triumph connectivity system. Presenti ABS e Traction Control, connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e altri parametri. Sono previsti 5 riding modes: Road, Rain, Sport, Rider e Track. Da non dimenticare il cambio assistito Triumph Shift Assist che funziona in up and down.

Realizzare una moto, come nasce l’idea? "Serve ascoltare i motociclisti"