Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha rinnova TMAX e TMAX Tech MAX: a EICMA 2021 i nuovi scooter

Un nuovo Yamaha TMAX per il 2022. La novità, per quel che riguarda uno dei modelli più celebri di Iwata, presenta un design ancora più dinamico e snello e promette una guidfa ancora più sciolta e disinvolta anche in termini di sportività. Caratteristiche che trovano sponda già dalla nuovissima scocca con un nuovo muso aggressivo con prese d'aria e appendici aerodinamiche sporgenti, oltre al doppio faro a LED, con indicatori di direzione integrati. A contribuire al nuovo look, anche il nuovo parabrezza, per maggiore comfort della guida. La parte posteriore ridisegnata, con luce a LED dal design a T, enfatizza le linee pulite e sportive.

INFOTAINMENT, CONNETTIVITÀ E MAPPA

Disponibile nelle colorazioni Extreme Yellow, che celebra il primo di TMax uscito nel 2001, Icon Blue e Sword Grey,  vanta uno schermo TFT da 7" a colori, grazie al quale gli scooteristi possono scegliere tra uno dei tre stili di visualizzazione in base alle proprie esigenze. I tre display presentano un tachimetro digitale centrale: lo stile Sporty ha un contagiri radiale a blocchi, Intelligent è dotato di un tachimetro a lancetta più raffinato, mentre Authentic visualizza un contagiri a lancetta dall'aspetto classico. È possibile inoltre collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth, Wi-Fi o la porta USB situata nel vano portaoggetti anteriore impermeabile.

Il nuovo TMAX, inoltre, se connesso via Bluetooth, consente ai piloti di accedere alla navigazione Garmin a mappa intera, con istruzioni vocali tramite auricolari. Questo sistema è dotato di aggiornamenti sul traffico in tempo reale e suggerisce i percorsi alternativi per risparmiare tempo, ma non solo: informa sui pericoli lungo il percorso, come le curve strette, e i limiti di velocità, attraversamenti pedonali, e altro ancora. Disponibili anche le condizioni meteo in tempo reale e le previsioni quotidiane.

MOTO E DESIGN (PARTE 2), LE YAMAHA CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO

GUIDARE È PIÙ COMODO

Passiamo al capitolo relativo alla maneggevolezza e al comfort di guida. I nuovi cerchi a 10 razze Spin Forged, leggerissimi, riducono il peso non sospeso per un'azione più reattiva delle sospensioni, mentre il momento inerziale si riduce di circa il 10% all'anteriore e del 6% al posteriore, per offrire una guida più sportiva. TMAX ha una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un nuovo setting delle sospensioni, sviluppate per un maggior feeling sull'anteriore, abbinato a un'agilità superiore. Gli pneumatici sono unità Bridgestone Battlax SC2. È più sportiva anche la posizione di guida, inclinata in avanti e in grado di proporre più feedback della ruota davanti al pilota. Ciò è stato ottenuto grazie all'uso di un nuovo manubrio forgiato in alluminio a vista, oltre a una nuova sella più lunga e alle pedane pilota maggiorate. Regolabile anche lo schienale del pilota e il nuovo parabrezza, dotato di una presa d'aria centrale, progettata per ridurre la pressione del vento sulla parte superiore del corpo del pilota, per una guida più piacevole.

MOTORE E TECNOLOGIA

A spingere il modello, c'è sempre il 2 cilindri parallelo da 560cc - omologato Euro 5 - che rimuove le vibrazioni, grazie all'utilizzo di un pistone alternativo orizzontale. Lo scooter presenta l'ultima tecnologia ride-by-wire completa sotto forma di un nuovo sensore di posizione dell'acceleratore (APSG) e dell'acceleratore Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Il nuovo sensore APSG sostituisce il sistema tradizionale con cavo e puleggia, e dispone di un magnete e un sensore che rileva gli input dell'acceleratore e trasmette i dati all'YCC-T. Il funzionamento senza chiave Smart Key e l'elegante tappo carburante in stile aeronautico, che si apre automaticamente entro due minuti dallo spegnimento dell'interruttore principale per le operazioni di rifornimento, completano il quadro della nuova versione di uno degli scooter più venduti al mondo.

YAMAHA SPICCA IL VOLO: I SUOI MOTORI ANCHE NELL’INDUSTRIA AERONAUTICA

TECH MAX: IL TMAX CON PIÙ ACCESSORI

Anche per il 2022 confermata la versione più accessoriata Tech MAX. Quest'ultimo condivide le stesse specifiche del TMAX Standard, ma con alcune tecnologie aggiuntive. Il suo parabrezza è regolabile elettricamente, permettendo al pilota di impostarne rapidamente l'altezza in base alle proprie esigenze di guida, ed è inoltre progettato per promettere una guida confortevole soprattutto alle alte velocità. Sella e manopole riscaldate assicurano la comodità anche durante i viaggi più lunghi. Il cruise control è di serie, così come gli interruttori retroilluminati. Sarà disponibile in due colori: Dark Petrol e Power Grey. Le consegne di entrambi i modelli ai concessionari inizieranno a partire da aprile 2022.

YAMAHA, SPUNTA UN BREVETTO DI UNO SCOOTER IBRIDO