Ci sono aziende che innovano, e poi c’è Honda. Che fa praticamente un altro sport, se parliamo di innovazioni tecnologiche e capacità di poter sperimentare. L’ultimo esempio in senso temporale è la piattaforma con motore V3, vista l’anno scorso proprio a EICMA, e che al Salone di quest’anno è presente in una veste più definitiva. Un prototipo che ha un nome: V3R 900.
Forza elettrica
Come già detto è un prototipo, ma le forme della V3R 900 sembrano già essere quelle definitive. Si tratta di una muscolosa naked che sfrutta la piattaforma V3 con angolo di 75° (due cilindri paralleli davanti e uno dietro) e che ha per l’appunto una cilindrata di 900 cc ma prestazioni paragonabili a quelle di un 1.200 cc, grazie alla sovralimentazione tramite un compressore controllato elettronicamente (tecnologia furba, perché permette di decidere la sovrapressione a prescindere dai giri del motore).
Attorno al 3 cilindri è costruita una naked con carene asimmetriche, molto originale, mentre il serbatoio ha un design chiamato Honda Flagship Wing, che verrà introdotto anche su altri modelli della gamma. Confermati il monobraccio al posteriore e il telaio a traliccio in acciaio.