Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

QJ Motor SRT 800RX: l’adventure sotto i 9000 euro

C’è fermento nei giorni che precedono EICMA 2025 e le novità delle Case arrivano senza aspettare la fiera così da permetterci di iniziare a conoscerle meglio in attesa di vederle da vicino nei padiglioni del Salone. Oggi è QJ Motor ad alzare il velo sulle novità e la prima è la nuova crossover SRT 800RX che conferma quanto il brand cinese voglia spingere sull’acceleratore per affermarsi fra i protagonisti del segmento adventure.

L’evoluzione continua

La SRT 800RX si affianca alla SRT 800 introdotta nel 2023 e si candida a prendere il ruolo di ammiraglia della gamma, forte di un prezzo annunciato inferiore ai 9000 euro. È una crossover di sostanza, pensata per chi ama viaggiare ma non rinuncia alla possibilità di affrontare sterrati e strade bianche.

Caratterizzata da linee tese e spigolose che ben si integrano fra loro, ha un telaio a traliccio in acciaio, sospensioni a lunga escursione (Marzocchi) e sfoggia un cerchio anteriore da 21” e da 18” al posteriore. L’impianto frenante con doppio disco anteriore da 320 mm è firmato Brembo. L’ABS è disinseribile e non manca il controllo di trazione. Il peso a secco è di soli 179 kg. 

Cuore bicilindrico

Spinta da un motore bicilindrico parallelo da 799 cc da 99,3 CV a 9.000 giri con cambio Quick Shift bidirezionale. La QJ Motor SRT 800RX ha un capiente serbatoio da 21 litri, l’avviamento Keyless, e sfoggia una strumentazione TFT da 7” con connettività. Ricca la dotazione di serie che comprende parabrezza regolabile, seduta e manopole riscaldabili. Potremo vederla da vicino a EICMA, mentre arriverà nelle concessionarie dalla primavera del 2026.