Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

EICMA 2015, Honda CRF1000L Africa Twin

di Riccardo Piergentili Sembrava pronta per essere prodotta già lo scorso anno ma evidentemente c'era qualche dettaglio che non era perfetto. Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata. L'Africa Twin è realtà e a EICMA Honda ha svelato la versione definitiva. La CRF1000L Africa Twin monta un bicilindrico parallelo di 998 cm3, in grado di erogare 95 CV a 7500 giri/min e 9,9 kgm a 6000 giri/min e caratterizzato da soluzioni da vera off road, come la distribuzione Unicam, un albero a camme che, attraverso un sistema di bilancieri, è in grado di muovere quattro valvole, permettendo agli ingegneri di realizzare una testata molto compatta. Honda City Adventure, lo scooter diventa crossover Il peso a secco è davvero contenuto (208 kg per la versione standard) e il serbatoio di 18,8 litri garantisce un’autonomia di oltre 400 km. Il telaio è a semi doppia culla in acciaio, le sospensioni (regolabili) arrivano dalla Showa e i pneumatici sono da vera off road: 90/90-21” all'avantreno e 150/70-18” al retrotreno. Tre le versioni disponibili: standard (senza elettronica), con ABS e HSTC (il controllo di trazione, che ha tre livelli d'intervento e si può disattivare) o con cambio DCT dotato della funzionalità “G” per il fuoristrada, ABS e HSTC.