Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Benelli torna a ruggire: mercato 2019 da record

BENELLI PUÒ ESULTARE: il Marchio di origini pesaresi infatti si è lasciato alle spalle un mercato moto 2019 da favola, dove ha raggiunto il record di vendite della sua storia, con ben 63mila unità. Superato il precedente primato, risalente al 2018, quando la Casa italiana, ma di proprietà del gruppo cinese Qianjiang, aveva venduto 59.750 motociclette.

Dati che raccontano molto di un Marchio storico, nato nel 1911 e che nella sua evoluzione fino ai giorni nostri ha conosciuto varie gestioni, fino all’assorbimento nell’universo Qianjiang avvenuto nel 2005.

SALTO EUROPEO - Numeri che certificano soprattutto la crescita di Benelli nel mercato internazionale. Il Marchio è presente infatti in 72 Paesi, e in Europa occidentale ha conosciuto un balzo della quota di mercato pari al 27,8 %. Cifre che consentono al Leone pesarese di portarsi in vantaggio sulla Ducati e di avvicinarsi a un altro colosso come Triumph.

PROTAGONISTA IN CASA - Gran parte del merito di questi numeri va naturalmente al mercato italiano, dove Benelli si conferma tra i protagonisti. La TRK 502/TRK 502 X è infatti la terza motocicletta più venduta in Italia nel 2019, dietro a BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin. Nella top 30, Benelli è presente anche con Leoncino 500 e Trail (15° posto) e la piccola BN 125 (22°).

E adesso, è naturale guardare al 2020 con ancora più ottimismo alla luce di altre novità che sembra arriveranno durante l'anno e si affiancheranno nei listini a modelli già apprezzati dai clienti. Il Leone vuole tornare a ruggire.