Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Kymco X-Town 300i: Euro 5 e non solo per lo "scooterone" di Taiwan

Il raffinato commuter di casa Kymco, si riveste di incredibili novità per la nuova stagione. Oltre all'adeguamento alla Euro 5, presenta novità al design ed alla dotazione tecnologica.

Design e stile rinnovati

Il faro anteriore diventa di tipo MultiBeam LED, costituito da faro abbagliante, anabbagliante e luce di posizione contornati da un sistema a fibre ottiche, il tutto rigorosamente full LED; futurista e all’avanguardia diventa anche il posteriore, il cui faro posteriore a “X” diventa ora full LED.

L’aspetto dell’ X-Town 300i ABS cambia, con un look più aggressivo grazie anche ai nuovi sticker di denominazione ora dark crome con cromatura di colore più scuro e alle forcelle anteriori che si arricchiscono della scritta ABS.

Molti anche i dettagli che si trasformano e che acquistano un’aria più moderna e sportiva: il fregio anteriore, la cornice cruscotto, il poggiapiedi passeggero, il copri marmitta, i maniglioni e i tunnel laterali, prima della classica tinta nera, si colorano ora di un grintoso antracite scais opaco.

Le dotazioni: comfort e qualità

Sempre di facile e immediata lettura rimane la strumentazione, analogica per tachimetro e contagiri e digitale per contachilometri, totale e parziale, orologio, indicatore livello carburante, voltaggio batteria, temperatura liquido refrigerante e temperatura esterna.

La praticità rimane invariata e assicura notevole capacità di carico, grazie all’ enorme vano sottosella, dotato di luce di cortesia, in grado di ospitare comodamente un casco integrale e un casco jet e dal vano portaoggetti con una comoda presa USB da 5V (2,1 A) situato nel retroscudo. Il cavalletto è doppio, centrale e laterale; le leve freno sono regolabili, gli ammortizzatori posteriori, invece, sono settabili nel precarico su 5 posizioni.

Ciclistica

Gli pneumatici rispettivamente da 120/80-14” all’anteriore e 150/70-13” al posteriore promettono tenuta di strada ed elevato filtraggio delle asperità del terreno, grazie anche a sospensioni costituiti da una forcella telescopica idraulica con stelo da 37 mm ed escursione di 110 mm all’ anteriore e una sospensione posteriore a monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore regolabile ed escursione di 100 mm.

Il peso di 200 kg, le dimensioni di 2.250 x 800 x 1.385 mm e interasse di 1.545 mm e la sella a due piani alta 820 mm

Il telaio è in tubi d’acciaio a piastre stampate, i cerchi sono in lega leggera a sei razze sdoppiate da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, mentre la frenata è affidata al classico sistema ABS a doppio canale.

Motore sportivo, ma di gusto

Il monocilindrico 4 tempi a raffreddamento liquido da 276 cc con distribuzione a monoalbero a camme in testa a 2 valvole, ha potenza e coppia rispettivamente di 16,8 kW (22,9CV) a 7.500 giri e di 23,5 Nm a 6.500 giri/min.

Il sistema di alimentazione a iniezione elettronica notevolmente efficiente e l’ampio serbatoio da 13 litri consentono di fare tranquillamente i 30 km/l con soli 77 g/km emissioni di CO2 grazie alla conformità  EURO 5.

Prezzi, colori e accessori

Il Kymco X-Town 300i ABS E5 si guida con Patente A2, ed è disponibile nei colori nero Odolo opaco e  grigio Dossena al prezzo di listino al pubblico 4.390 euro, ora in promo a 3.990 euro, lo stesso prezzo della sua versione 125.

Molti sono gli accessori aggiuntivi disponibili per il modello: il parabrezza completo a 165 euro, il bauletto da 47 Litri. in tinta con il veicolo a 194 euro o nero goffrato a 150 euro, lo schienalino per bauletti 47 Litri a 33,93 euro, il supporto bauletto a 74 euro e, come per tutti i prodotti Kymco, il caricabatterie “K-Charge” a 66,44 euro.