Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ducati Panigale V4: senti (per davvero!) come suona

Lo ricordate? Tra i primissimi, qualche giorno fa, vi abbiamo proposto il video di alcuni colleghi belgi, grazie al quale sentire quello che prometteva di essere il sound della nuova Ducati V4 SBK in fase di collaudo. Un suono un po’ “strano”, però, che non ci aveva convinto del tutto. Diverso da quello che avevamo catturato noi, qualche tempo fa (in occasione del nostro scoop fotografico, di cui in basso vi raccontiamo il rocambolesco “dietro le quinte”) e che ora abbiamo deciso di farvi ascoltare, per fugare ogni dubbio sulle reali “melodie” in arrivo dalle parti di Borgo Panigale.

IL SEGRETO DELLA NUOVA DUCATI V4 SVELATO GRAZIE AD UN GELATO - Il 23 giugno vi abbiamo svelato le prime immagini della Ducati Panigale V4 che equipaggia il nuovo motore a V 4 cilindri. Un cambiamento epocale per la Casa bolognese. E se ve lo state chiedendo, No! Non sono state immagini concordate con Ducati, come molti possono pensare, ma si tratta di un vero e proprio lavoro di spionaggio, poi come succede oggigiorno, in molti hanno rilanciato (copiato?) la notizia e le nostre foto, alcune volte anche senza il nostro consenso.

DIETRO LE QUINTE - Ma ecco come è nato questo scoop. Partiamo da una premessa: avere parte della redazione a Bologna, ci dà un immediato vantaggio territoriale. Soprattutto in una città di medie dimensioni come questa, le voci corrono in fretta. Ma andiamo ai fatti. In una giornata di svago familiare, il figlio di un collega ha voglia di un gelato e così, fermi ad un bar della zona, durante l'attesa ascoltiamo il parlare di due ragazzi “si ti confermo che a Nardò la nuova moto ha raggiunto i 311 km/h”. Li guardiamo, tutti belli abbigliati Ducati. Due collaudatori.

COSA MAI POTRA' ANDARE COSI' VELOCE? - La Panigale bicilindrica oramai era arrivata al suo massimo sviluppo tecnologico almeno con questa cubatura e le voci che da tempo circolavano di un nuovo motore plurifrazionato avevano appena avuto un riscontro. Ma da una frase a vedere la moto in azione, ce ne passa...

MEGLIO DI JAMES BOND - Qui inizia il lavoro di intelligence, telefonate, sms, mail a fiumi, con persone fuori dal mondo Ducati - mica potevamo essere scoperti in quello che stavamo facendo - così veniamo a sapere della presenza di Ducati in pista al Mugello (circuito che utilizza spesso per i propri test privati). Risultato: quattro giorni di appostamenti, lunghi ed estenuanti. Ma all’ultimo siamo stati premiati. Eccola finalmente, anzi due, tutte nere. I prototipi giravano insieme alla MotoGP con Pirro, una con le sospensioni Ohlins, l’altra presumiamo con le Sachs. Quindi, come Ducati fa da anni, stanno sviluppando due modelli, la base e la “S”. Abbiamo scattato più foto possibile e girato un video dove, per primi, abbiamo catturato "l'anima" del nuovo V4, il suo sound. Ora non ci resta che aspettare il 7 settembre per le prime foto ufficiali del motore ed il salone EICMA a novembre per vedere la moto in versione definitiva.