Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha XSR300 Cafè Racer

Alzi la mano chi non ricordi  la Yamaha RD350 o non ne abbia mai sentito parlare. L'importazione italiana arrivò nel 1973 e per un ventennio ha costituito un sogno di moltissimi appassionati, con il suo motore due tempi capace di erogare 47 cavalli. L'eredità della leggendaria RD350 potrebbe essere raccolta da una nuova creatura della Casa di Iwata.

Per ora esiste soltanto un rendering, realizzato dalla rivista giapponese Young Machine: si potrebbe chiamare XSR300, ma ne verrebbe fatta anche una versione da 250 cm3 per il mercato asiatico. Lo stile è quello di una cafè racer dal look classic-retrò.

Il design richiama quello delle sorelle maggiori Yamaha XSR700 e YamahaXSR900. Le indiscrezioni parlano di motore, telaio e gran parte della componentistica presi in prestito dall'attuale R3: quindi, un bicilindrico in linea 4-tempi DOHC da 321 cm3, 4 valvole, raffreddato a liquido, con una potenza massima di 42 CV e una coppia di 29,6 Nm.La versione da 250 cc avrebbe 36 cavalli di potenza massima e un picco di coppia di 22,6 Nm.

Yamaha non ha ancora confermato la produzione della moto, ma considerando la richista in Europa per le XSR700 e XSR900, una Yamaha più piccola potrebbe aiutare la Casa di Iwata ad entrare in un nuovo segmento di mercato, soprattutto in quello asiatico. Non è un caso, infatti, che la rivista che ha realizzato il rendering sia giapponese e che il primo sito web a riportare la notizia sia Indianautosblog.co.

Con molta probabilità, la Yamaha XSR300 avrà bisogno di un nuovo telaio, visto che quelli attualmente disponibili possono non essere compatibili con la struttura di una cafè racer.